Sabato prossimo sarà inaugurato un nuovo parco in via Brentani a Molino Nuovo: una superficie di oltre 3’900 m2 con alberi, aree verdi, giochi d’acqua e un parco giochi. Una bellissima notizia!
Questo nuovo luogo d’incontro e di svago ha potuto essere realizzato grazie a un felice connubio: un partenariato pubblico privato, modalità di collaborazione di cui il Centro è da sempre fautore, che ha permesso a entrambe le parti (Lugano e Credit Suisse) di meglio realizzare i rispettivi obiettivi.
Dispiace che nel suo comunicato la Città di Lugano abbia dimenticato di ricordare da dove nasce la lungimirante visione di creare un parco al centro di un quartiere, Molino Nuovo, che non ne ha mai avuto uno vero e proprio. L’idea venne all’allora Consigliera comunale (oggi Granconsigliera) Maddalena Ermotti Lepori che a nome del Partito popolare democratico e Generazione Giovani (oggi il Centro) la propose con la mozione 3536 del 26 maggio 2009 (cui seguirono anche due interpellanze). Consiglio comunale e Municipio sostennero quella proposta e le trattative condotte coi privati permisero di allargare l’estensione del parco.
Ci auguriamo che in occasione dei festeggiamenti di sabato prossimo, si vorrà segnalare il ruolo capitale svolto da quella mozione: un esempio paradigmatico di come le buone idee spesso vengono dai rappresentanti di quei partiti che ascoltano i bisogni della popolazione e propongono soluzioni concrete e praticabili. Ci sono voluti 14 anni, si è dovuto caparbiamente insistere, ma alla fine si è raggiunto il risultato sperato. Grazie Maddalena!
il Centro – Città di Lugano