L’iniziativa tocca solo le multinazionali
Le PMI non sono toccate dall’iniziativa
FALSO
• Il testo dell’iniziativa non parla mai di multinazionali ma semplicemente di imprese. Tutte le imprese sono quindi potenzialmente toccate dall’iniziativa. Inoltre, molte delle nostre PMI sono attive all’estero e dunque anche esse toccate dall’iniziativa.
FALSO
• L’iniziativa non prevede alcuna eccezione per le PMI per quanto riguarda la possibilità di chiedere un risarcimento in Svizzera per atti commessi da una filiale o da un importante fornitore all’estero.
• Per quanto concerne il dovere di dovuta diligenza (sorveglianza di tutte le relazioni d’affari), l’iniziativa prevede delle vaghe eccezioni per le PMI. In realtà però, tutte quelle attive in un settore considerato a rischio sono interessate dall’iniziativa. Di conseguenza anche le numerose PMI svizzere che hanno delle filiali all’estero.
• Anche molte PMI attive unicamente in Svizzera sarebbero toccate dall’iniziativa. Infatti, esse spesso sono subfornitrici di imprese che operano a livello internazionale, che per limitare i loro rischi, chiedono ai loro fornitori di soddisfare i medesimi criteri di dovuta diligenza a cui sono soggette.