Un grande evento promosso dall’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) per valorizzare in tutto il mondo uno dei prodotti più rappresentativi dell’italianità: la pizza! Aderiscono più di 400 pizzerie AVPN dislocate nei 5 continenti. Per l’occasione, a Castenaso (BO) sarà allestito un punto degustazione che consentirà a tutti di poter parteciapre a questo festival unico al Mondo. Nasce così il CASTENASO PIZZA FESTIVAL by
La pizza rappresenta uno dei piatti simbolo della cucina e della cultura italiana e all’associazione AVPN lo sanno bene, tanto che in oltre 30 anni sono solo 400 in tutto il mondo le pizzerie riconosciute e approvate dall’associazione che possono fregiarsi, con tanto di emblema numerato, di appartenere all’Associazione Verace Pizza Napoletana. Dal 27 al 30 maggio nei 5 continenti si svolgerà il PIZZA FESTIVAL 2014, ovvero la festa mondiale della Verace Pizza Napoletana con eventi, musica e percorsi gastronomici. Per chi abita a Bologna e provincia si preannuncia un lungo week end (dal 30 maggio al 02 giugno) con l’opportunità di partecipare a quest’evento mondiale tramite l’area “Castenaso Pizza Festival” che sarà allestita con la collaborazione dell’AVPN e da +39 ITALIAN FOOD, il nuovo format lanciato da Luca di Massa, noto pizzaiolo ischitano molto conosciuto a Bologna e fiduciario dell’AVPN, che proprio in questi giorni sta inaugurando a Castenaso una “verace pizzeria”. Il marchio prende spunto dal prefisso telefonico internazionale del Belpaese, così da non lasciare margine a interpretazioni e taroccature: +39 ITALIAN FOOD rappresenta la pizza autentica, quella Verace Napoletana che per l’occasione, si potrà assaggiare senza limiti, semplicemente con l’acquisto di un ticket di soli 10 Euro.
Grazie alle varie collaborazioni, in particolare con la rivista enogastronomica e turistica DEGUSTA® e il patrocinio del Comune di Castenaso, in un apposita area all’aperto, sarà allestito un forno a legna tradizionale napoletano fornito direttamente dall’AVPN, a fianco del quale saranno coinvolte aziende di prodotti autentici bolognesi e italiani; l’obiettivo è anche quello di fare cultura, far toccare con mano le differenze che carrate rizzano e distinguono la Verace Pizza Napoletana. il visitatore, oltre al vanto di aver partecipato ad una tappa dell’evento mondiale, potrà assaggiare la verace pizza napoletana e gustare i migliori prodotti italiani, magari creando abbinamenti a piacere.