La tradizionale consegna delle chiavi ha consacrato l’inizio della 161° edizione del Carnevale, il Sindaco Mario Branda ha ufficialmente consegnato le chiavi della città al sovrano Re Rabadan, alla Regina e alla Corte e dato il via alla grande festa; che è poi proseguita al Capannone eventi di piazza del Sole. Tanti gli appuntamenti in agenda anche per questo venerdì; la giornata dedicata alle famiglie ha dovuto suo malgrado, rinunciare al corteo dei bambini a causa della pioggia. Il pranzo del cuore di giovedì e quello dedicato agli anziani, di oggi al Capannone in Piazza del Sole hanno riscontrato il tutto esaurito richiedendo l’istallazione di tavoli e sedie extra subito organizzati dai collaboratori.
La serata propone sempre in Piazza del Sole un SUPER evento di musica dal vivo con l’attesissimo live show di Ludwig.
Inizio col botto! Si conferma un enorme successo per la prima serata del Carnevale! Si stimano a circa 25’000 i sudditi festanti che si sono riversati nel centro storico per acclamare il sovrano e dare il via alla 161°edizione del Rabadan. L’apertura del Carnevale si conferma uno degli eventi più attesi dell’anno con tantissima gente già presente in Città dalle prime ore del pomeriggio. Il tutto si è svolto in tranquillità, senza eventi rilevanti dal punto di vista della sicurezza pubblica.
Questa seconda giornata è iniziata con il consueto pranzo degli anziani che anche quest’anno si è svolto all’interno del capannone di Piazza del Sole. La pioggia non ha scoraggiato gli anziani che hanno risposto in massa all’invito della Società Rabadan. Tutti i posti previsti sono stati occupati in poco tempo ed è stato necessario aggiungere rapidamente numerosi altri tavoli per accontentare tutti i partecipanti. 50 i chili di uno squisito risotto, che ha generato un calorosissimo e spontaneo applauso alla cucina da parte dei presenti, che sono stati cucinati per servire – assieme alla lunganighetta – gli oltre 500 presenti. Ad allietare il pranzo la buona musica di Toto Cavadine e Deborah.
La serata di venerdì propone “UNA NOTTE DA URLO”. A partire dalle 21.00 andrà in scena un imperdibile Live Show con Special Guest il famoso DJ italiano, tra i più popolari e apprezzati del momento, “LUDWIG”. Si alterneranno inoltre sul palco DJ Miko, DJ Miki Salentino, DJ Da Brozz e Reneü la Bulgara.
Programma del sabato
11.00 Visita della corte al Mercato Cittadino
14.00 Corteo delle Guggen – Viale Stazione
16.25 Concerto delle Guggen ospiti – Piazza Collegiata
18.00 Apertura Città del Carnevale
19.00 Concerto delle Guggen – Piazza Collegiata
Live Show “MA CHE NE SANNO I 2000….” Capannone in Piazza del Sole
21.00 DJ Kommy
Concert Show con Spingi Gonzales
Special Guest DJ ANTOINE
Festa fino alle 05.00 in tutto il centro storico
Inoltre, si ricorda che i biglietti saranno in vendita ONLINE su rabadan-tickets.ch/
per tutta la durata dell’evento e fino alle 17.00 del giorno stesso. Durante la manifestazione, alle entrate principali ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti per le serate, ai quali però verrà applicato un extra a copertura delle spese. Si consiglia pertanto di acquistare i biglietti ONLINE, anche in virtù del trasporto pubblico incluso e per evitare lunghe attese alle casse serali.
La sicurezza è da sempre uno dei capi saldi dell’organizzazione e non ci sarà tolleranza per chi non rispetta le normali regole di comportamento, a partire dall’utilizzo dei mezzi pubblici. Importante dunque ribadire il rispetto di persone e cose al fine non rovinare la propria festa e quella degli altri. Si rinnova l’invito a recarsi a Bellinzona con i mezzi di trasporti pubblici appositamente previsti grazie all’eccellente collaborazione con Arcobaleno, FFS, TILO, AutoPostale.
Il programma completo è disponibile su www.rabadan.ch così come tutte le ulteriori informazioni in merito all’evento.
Rabadan invita tutti a voler collaborare per un Carnevale di sano divertimento e allegria.