Le temperature estreme annunciate in Svizzera questa settimana possono rivelarsi pericolose per gli occupanti di veicoli parcheggiati al sole. Il TCS ha testato alcune soluzioni pratiche e attira l’attenzione sui rischi.
Come impedire che l’abitacolo dell’auto si surriscaldi?
Prove del TCS hanno rilevato che la temperatura all’interno d’una vettura è influenzata non solto dal posteggiarla all’ombra, ma dipende anche dal colore della carrozzeria. Dopo un’ora d’esposizione al sole, un’auto di colore nero raggiunge una temperatura interna fino a 20 gradi, superiore a quella di una vettura bianca. Il colore nero assorbe di più i raggi solari, di conseguenza la vettura si riscalda più velocemente e maggiormente.
Quali altre misure si possono adottare?
Il test del TCS ha pure confermato l’efficacia delle pellicole antisolari: un’auto senza, parcheggiata per un’ora in pieno sole, raggiunge sul cruscotto una temperatura di 77°, mentre in una dotata di pellicole antisolari gli esperti hanno misurato temperature fino a 40° inferiori.
È utile lasciare i vetri aperti per attenuare l’aumento della temperatura interna?
I finestrini leggermente aperti non apportano un effetto rinfrescante; dopo 30 minuti, la differenza di temperatura misurata è stata di soli 2 gradi. Viaggiando, al contrario, con i finestrini completamente abbassati, l’abitacolo s’è notevolmente rinfrescano in pochi secondi.
Pericoli per la salute
Quali sono le conseguenze del calore nell’auto per la salute?
Un’eccessiva temperatura nell’abitacolo può provocare bruciature della pelle, colpi di calore e addirittura la morte. La maggior parte delle persone non si rende contro che sotto il sole a picco un veicolo può surriscaldarsi a tal punto da creare seri problemi alla vita umana e a quella degli animali.
A partire da quali temperature la situazione diventa pericolosa?
A partire dai 40° la permanenza in auto è pericolosa. Al sole d’estate, questa temperatura si raggiunge in pochi minuti soltanto.
Effetti del calore
Quali sono gli effetti di un gran caldo sulla vettura?
I periodi di alte temperature mettono a dura prova anche l’auto, soprattutto il motore che è più sollecitato ed esposto a eventuali danni a causa del minor raffreddamento. In caso di canicola è importante tenere d’occhio la temperatura del motore e dell’olio.
Club leader in Svizzera della mobilità I dal 1896 I con 24 Sezioni I ~1.5 mio di soci I 210 pattugliatori I 370‘000 interventi per panne I 82% degli automobilisti soccorsi riprendono il viaggio I 49‘000 interventi di assistenza della centrale ETI I 5’100 consulenze mediche e 1’300 trasporti di pazienti I 21 centri tecnici I 143‘000 controlli tecnici di veicoli I 15 centri di guida I 9‘500 corsi di guida con oltre 100’000 partecipanti I 8 centri di protezione giuridica che trattano 40’000 pratiche l’anno e danno oltre 5’000 consulenze giuridiche al telefono I 2 alberghi e 29 campeggi con 650’000 pernottamenti I 48 mio. di visitatori della TCS App e del sito-web tcs.ch I 9 mio di visite al proprio canale youtube I Distribuzione di 80’000 gilet riflettenti agli allievi di 1° elementare I TCS – sempre al mio fianco.
È possibile proseguire il viaggio se il livello del liquido di raffreddamento è basso?
Se il livello del liquido di raffreddamento è basso o se si accende la spia che ne indica la mancanza, il TCS raccomanda agli automobilisti di fermarsi il più in fretta possibile e contattare il servizio di soccorso: a volte, bastano 2 km in più per arrecare danni estremamente costosi al motore.