Calendario

Gen
12
Dom
Agorà Teatro torna con la sua composita rassegna teatrale SEGNI D’ARTE 2025, dal 12 genn al 5 aprile 2025 @ Magliaso
Gen 12–Apr 5 giorno intero

Agorà Teatro torna con la sua composita rassegna teatrale SEGNI D’ARTE 2025, dal 12 genn al 5 aprile 2025
quattro appuntamenti dal 12 gennaio e il 5 aprile

12 gennaio STORIA DI UN NO – Compagnia Arione de Falco
16 febbraio DA GABER A GABER – Odemà
29 marzo LE PAROLE DI DRINA – Laura Laterza / ComTeatro
5 aprile DONNE CHE DICONO NO – Maria Grazia Calandrone

Torna il tradizionale appuntamento con Segni d’Arte, la rassegna teatrale curata da Agorà Teatro. Quattro appuntamenti, uno al mese fra il 12 gennaio e il 5 aprile 2025, rendono l’Agorà Teatro una piccola casa del pensiero, un luogo messo a disposizione della comunità e di tutti coloro che hanno il desiderio di sentirsi a casa e di immaginare “nuovi mondi possibili” attraverso le diverse proposte teatrali.

Si inizia domenica 12 gennaio (ore 17.30) con la Compagnia Airone de Falco! Lo spettacolo è Storia di un no, pensato anche per le ragazze e i ragazzi, non solo per gli adulti che apre a una riflessione più che mai necessaria, sull’amore inteso come libertà e non come possesso e ossessione.

Una immersione nel teatro canzone di Giorgio Gaber, e la sua ancora grande attualità, in Da Gaber a Gaber proposto da Odemà nel pomeriggio di domenica 16 febbraio.

Il 29 marzo sarà la volta di Le Parole di Drina, un lavoro scritto e interpretato da Laura Laterza, in cui si narra la fuga dal Cile del Golpe e la adolescenza italiana dell’allora giovane Drina (Bavestrello), una fra le tante bambine e famiglie scappate dall’orrore di Pinochet.

Il 5 aprile, sarà Maria Grazia Calandrone, già finalista del Premio Strega nel 2022, in dialogo con la giornalista Moira Bubola, a concludere la rassegna con Donne che dicono di no, una riflessione sulle contraddizioni dell’amore e della violenza, e come quest’ultima distrugge, ma dalla quale si può anche rinascere.

Per vedere gli spettacoli

La rassegna si svolge negli spazi del Teatro Agorà in via Via Fiume 4 a Magliaso
Agli appuntamenti è necessaria la prenotazione (prenotazioni@agorateatro.ch).
Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero fino ai 18 anni.

Per gli adulti, il costo del biglietto singolo è di 20 chf (di 15 chf ridotto) per tutti gli spettacoli ad eccezione di quello del 5 aprile che è a ingresso libero, sempre previa prenotazione.

INFO e aggiornamenti per il pubblico su www.agorateatro.ch

CALENDARIO E DETTAGLIO SPETTACOLI

Domenica 12 gennaio 2025, ore 17.30

Compagnia Arione de Falco!

STORIA DI UN NO

di e con Annalisa Arione e Dario de Falco musiche di Enrico Messina

in collaborazione con Annalisa Cima movimento scenico

Storia di un no è la storia di un incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l’altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell’amore confuso con il possesso.

Uno spettacolo per ragazze/i che apre a una riflessione più che mai necessaria, sull’amore inteso come libertà e non come possesso e ossessione.

Domenica 16 febbraio 2025, ore 17.30

Odemà presenta


DA GABER A GABER – Una chitarra e una fisarmonica per Giorgio Gaber

con Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano

In questo spettacolo di teatro-canzone, le parole di Gaber e Luporini vengono trattate come un classico universale, a ricordare che l’opera di questi grandi artisti non può cessare di raccontare la propria universalità… senza (ahimè) dover considerare che le cose scritte cinquant’anni fa, sono ancora dannatamente attuali.

Sabato 29 marzo 2025, ore 20.30

Comteatro

LE PAROLE DI DRINA

dalla testimonianza di Drina Bavestrello scritto e interpretato da Laura Laterza

regia di Claudio Orlandini e Cinzia Brogliato luci di Alessandro Bigatti
costumi di Anna Bertolotti e Floriana Setti

foto di scena di Daniela Parisi
da un’idea di Carola Boschetti e Roberto Ceriani

produzione Comteatro

Testo “segnalato” premio Fersen alla regia e alla drammaturgia contemporanea 2019, XV ed. Spettacolo vincitore del Bando Next

Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo – 2020

Le parole di Drina è un monologo teatrale che nasce dal bisogno di non dimenticare quello che il Golpe in Cile ha causato nella vita di molte persone, affinché l’impossibilità della rassegnazione all’orrore continui a rimanere integra nella memoria di chi sopravvive.

La protagonista racconta il dramma vissuto in prima persona, appena quindicenne, durante il Golpe militare del 1973 in Cile. È la mattina dell’11 settembre quando, alle prime luci del giorno, sente scoppiare una bomba posta all’interno dell’Università tecnica dello Stato, proprio di fronte a casa sua. Da quel momento termina una parte della sua vita serena e spensierata, che tocca l’apice della gioia sotto il governo di Salvador Allende, e inizia una vita difficile e dolorosa.

Sabato 5 aprile 2025, ore 17.30

DONNE CHE DICONO NO

Maria Grazia Calandrone, poetessa e scrittrice, è stata finalista del premio Strega 2023 per Dove non mi hai portata. Nelle prime pagine del nuovo romanzo, Magnifico e tremendo stava l’amore scrive: “La storia lo sappiamo non è mai sufficiente/ la realtà non basta mai a sé stessa. Bisogna farla/ splendere. O brillare, come una bomba”. All’Agorà Teatro l’incontro con un’autrice intensa, che profondamente indaga le contraddizioni dell’amore e della violenza, quella che distrugge ma dalla quale si può anche rinascere.

In dialogo con l’autrice Moira Bubola, giornalista RSI.

Entrata libera

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

La rassegna si svolge negli spazi del Teatro Agorà in via Via Fiume 4 a Magliaso

Agli appuntamenti è necessaria la prenotazione (prenotazioni@agorateatro.ch).

Il costo del biglietto singolo è di 20 chf (di 15 chf ridotto) per tutti gli spettacoli ad eccezione di quello del 5 aprile che è a ingresso libero, sempre previa prenotazione.

www.agorateatro.ch