Calendario

Gen
18
Sab
JAZZ WINTER MEETING 2025¦ 18.01 – 20’30 Gabriele Pezzoli Trio; a seguire l’ensemble K.I.N.O.R.A. @ Lugano-Besso
Gen 18@20:30

JAZZ WINTER MEETING 2025¦ 18.01 – 20’30 Gabriele Pezzoli Trio

Gabriele Pezzoli – pianoforte
Cédric Gysler – contrabbasso
Brian Quinn – batteria

Presentazione in anteprima del nuovo album JUNE
Jazz Winter Meeting si svolge sull’arco di tre giorni a Jazz In Bess. Si alterna con cadenza biennale con il Suisse Diagonales Festival.
Jazz Winter Meeting ha come scopo creare un momento di incontro tra formazioni jazz provenienti dai due versanti delle alpi.

La seconda serata verrà aperta dallo storico trio di Gabriele Pezzoli; il più longevo progetto musicale a nome del compositore, pianista e produttore locarnese risale ai primi anni 2000 a Losanna. Il debutto della formazione avviene nel 2006 con Improvviso, album pubblicato dalla label discografica TCB Records di Montreux, che procura al gruppo visibilità su scala nazionale e le prime recensioni internazionali.
In un ventennio di attività, la formazione ha in seguito pubblicato altri due album, Rendez-Vous e Viljandi (nomination Citizen Jazz Francia), e si è esibita con regolarità nei principali club e festival elvetici, come pure in Italia, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia, Grecia e Madagascar. Il repertorio del Gabriele Pezzoli Trio è costituito principalmente da composizioni originali e completato da brani selezionati dal repertorio jazzistico contemporaneo, eseguiti e riadattati secondo la visione che ha forgiato la sonorità della formazione fin dagli esordi: coesione d’insieme e grandi spazi per l’espressione personale dei singoli musicisti.
Attualmente la formazione sta lavorando alla pubblicazione del quarto album, JUNE, che sarà pubblicato nella primavera 2025.
https://www.gabrielepezzoli.com/trio

A seguire, dalle 22:00, il secondo concerto con la performance dell’ensemble K.I.N.O.R.A.

18.01 K.I.N.O.R.A.

ore 22:00

Helena Kay – sax tenore
Amalie Dahl – sax contralto
Sonja Ott – tromba
François Lana – pianoforte
Jules Martinet – contrabbasso
Philipp Leibundgut – batteria

Il sestetto K.I.N.O.R.A. forma un affascinante paesaggio sonoro in cui si riuniscono sei musicisti provenienti da diversi angoli d’Europa. È nato nell’ambito del programma di finanziamento svizzero BeJazz Transnational 2024/25, grazie al quale Sonja Ottha potuto mettere insieme una band internazionale con una formazione a lei congeniale: la sezione ritmica è composta da musicisti proveniente dal già affermato “So lieb Quartet” mentre le due sassofoniste Amalie e Helena sono conoscenze dell’Euroradio Jazz Orchestra. Il risultato è il Sestetto K.I.N.O.R.A con sei virtuosi musicisti emergenti.
Le composizioni di Sonja Ott (tromba) e Philipp Leibundgut (batteria) si ispirano a mondi vibranti di colori e creano un gioco di strutture aperte e creatività spontanea. François Lana (pianoforte) e Jules Martinet (contrabbasso) aggiungono una dinamica ritmica profondamente radicata, mentre i sassofonisti Amalie Dahl (contralto) e Helena Kay (tenore) arricchiscono lo spettro sonoro con potenti sfumature. La prima ha deliziato il pubblico con questo viaggio musicale unico.
Dal punto di vista stilistico, i musicisti si muovono tra big band, modern jazz, free jazz e pop. La loro musica è in bilico tra densità orchestrale e improvvisazione.
https://sonja-ott.ch/

Anche questa volta potremo avvalerci dell’importante collaborazione con la Rete Due della nostra radio, che ci darà grande visibilità registrando tutti i concerti e dandone ampia diffusione in diretta sulle proprie frequenze.

Contatti:

+41 79 521 92 93
prenotazioni@jazzinbess.ch
https://www.jazzinbess.ch/

Prezzi venerdì e sabato

Entrata concerto non soci CHF 35.–
Entrata concerto soci Jazzy Jams CHF 25.–
Entrata concerto Club Rete Due CHF 30.–
Entrata concerto Studenti / Apprendisti CHF 15.–

Abbonamento per tutti i concerti

Entrata non soci CHF 80.–
Entrata soci Jazzy Jams CHF 55.–
Entrata Club Rete Due CHF 70.–
Entrata Studenti / Apprendisti CHF 30.

Tutte le info sul JWM 2025 le ritrovate qui: https://www.jazzinbess.ch/jwm.php