Calendario

Apr
6
Dom
Mostra: Zao Wou-Ki. Un giardino di segni a Locarno dal 6 aprile 2025 all’ 11 gennaio 2026 @ Locarno, Museo Casorella
Apr 6 2025–Gen 11 2026 giorno intero

Servizi culturali della Città di Locarno hanno il piacere di annunciare la nuova mostra:

Zao Wou-Ki. Un giardino di segni
a cura di Veronica Provenzale
6 aprile 2025 – 11 gennaio 2026
Museo Casorella
Via Bartolomeo Rusca 5, Locarno

L’inaugurazione si terrà sabato 5 aprile alle ore 11:00 al Museo Casorella.

Nel corso di tutta la giornata la curatrice sarà a disposizione. Per organizzare un incontro vi invitiamo a contattare i Servizi culturali (+41 91 756 31 70; servizi.culturali@locarno.ch), che sono inoltre a disposizione per fornire ulteriori informazioni e le immagini ad alta risoluzione.

https://museocasorella.ch/

Apr
16
Mer
prima edizione del festival “Tracce di Fantasia” Dal 16 al 27 aprile 2025 a Locarno @ Locarno
Apr 16–Apr 27 giorno intero

Pas de Deux & Osa! presentano la prima edizione del festival
“Tracce di Fantasia”
Dal 16 al 27 aprile 2025 a Locarno, via Lido
vicino ai Canottieri nel teatro tenda della Compagnie Pas de Deux
Un sogno che si trasforma in realtà dall’incontro della compagnia Pas de Deux con Osa! e con numerosi artisti del Locarnese, nato dal desiderio di creare un mondo incantato durante le vacanze di Pasqua.
16 spettacoli e concerti per tutte le età vogliono offrire al pubblico momenti di poesia, stupore e condivisione, grazie alla forza comunicativa delle arti performative, per immergersi in un’atmosfera gioiosa e coinvolgente, dove il teatro fisico, le arti circensi, la musica dal vivo, l’acrobatica, la giocoleria e la magia si incontrano per dare vita a uno spazio culturale aperto a tutte le età. Tutti gli spettacoli e concerti sono ad OFFERTA LIBERA
Un progetto condiviso
Tracce di Fantasia è stato fortemente voluto anche dagli artisti del territorio che si sono messi a disposizione per questa prima edizione del festival, mettendo la loro creatività al servizio del progetto, che nasce spontaneamente, senza importanti finanziamenti, grazie alla partecipazione dei gruppi di teatro e musica professionisti locali. Oltre al repertorio della Compagnie Pas de Deux sono programmate produzioni di: Teatro Zigoia, WaKouwa teatro, Compagnia 7 e mezzo, Sugo d‘inchiostro, Compagnia Due, Collettivo Minimo Giullari di Gulliver e un concerto de Fiori di Kirghisia.
Pas de Deux – Un viaggio artistico dal cuore del Ticino
Pas de Deux è una compagnia teatrale fondata da Aline e Martin Del Torre, entrambi diplomati all’Accademia Dimitri di Verscio, luogo simbolo per il teatro fisico e le arti performative in Svizzera. Da quasi vent’anni lavorano insieme, portando in scena spettacoli che parlano attraverso il corpo, il movimento e la musica.
La compagnia ha sede a Losone, dove Aline e Martin vivono con i loro figli nei mesi invernali. Durante i mesi caldi, da aprile a ottobre, Pas de Deux parte per una lunga tournée in Svizzera e nei paesi limitrofi, viaggiando con il proprio tendone e carrozzone, per trasformare piazze e prati in piccoli teatri mobili pieni di emozione.
La compagnia sviluppa da anni un progetto artistico indipendente, che intreccia la dimensione teatrale con quella circense, in una forma di spettacolo accessibile, poetica e sorprendente.
Osa! – Cultura in movimento
OSA! è un’associazione culturale, composta da artisti indipendenti del Locarnese che programma teatro e musica. È composto da Santuzza Oberholzer, Oskar Boldre, Patricia Barbetti, Eloisa Vacchini, Martin Bartelt. Propone eventi originali per un pubblico curioso in siti insoliti. Gli spettacoli e concerti si tengono collaborazione con associazioni e centri culturali locali.
Il festival in sintesi
Tracce di Fantasia è pensato come un festival per tutti, dai bambini agli adulti, diversi spettacoli con poche parole o bilingui con al centro l’immaginazione.
Ogni spettacolo è un invito a lasciarsi sorprendere, sorridere, sognare.
Informazioni pratiche
– Nessuna prenotazione necessaria, gli spettacoli si tengono con qualsiasi tempo
– Apertura delle porte: 10 minuti prima di ogni spettacolo, accessibile a disabili
– Offerta libera alla fine di ogni rappresentazione – ognuno contribuisce secondo le proprie possibilità
– Bevande e snack disponibili alla buvette durante tutto il festival
E dopo il festival…
Dopo la chiusura del festival, Pas de Deux partirà per una tournée in Svizzera e all’estero, portando i propri spettacoli e il proprio universo poetico a nuovi pubblici.
Un sogno che prende vita. Una traccia da seguire insieme, da ricordare.
Info e aggiornamenti (non si prendono prenotazioni)
Sito ufficiale del festival: www.tracce-di-fantasia.ch
info@organicoscenaartistica.ch – Telefono 076 280 96 90
_______________________________________________________________________________

Programma del Festival
16.04. 15:00 – UNA FIABA DALLA CASSA MAGICA (IT)
con la Compagnie Pas de Deux
Dalla cassa magica emergono storie incantate e personaggi sorprendenti. Uno spettacolo di teatro, acrobazie e musica che incanta grandi e piccoli.

18.04. 17:00 – SOUVENIRS (IT/DE/FR)
con la Compagnie Pas de Deux
Mamzell Lily racconta i ricordi dei suoi viaggi, accompagnata da Alphonse, che con le sue trasformazioni dà vita alle storie. Un varietà poetico e comico per tutta la famiglia, con musica, acrobazie e magia.

18.04. 20:30 – IROS ANGHELOS (IT)
con Teatro Zigoia e WaKouwa teatro
Il leggendario viaggio degli Argonauti – raccontato attraverso le voci e i canti delle donne che hanno incontrato sul loro cammino.

19.04. 15:00 – IL CIRCO PIÙ PICCOLO DEL MONDO (IT/DE)
con la Cie 7 e mezzo
Un circo in miniatura dove tutto è possibile! Tra risate, equilibrismi e magie inaspettate, un viaggio sorprendente nell’arte del movimento e dell’illusione.

19.04. 19:00 – DIE UNBEKANNTE INSEL (DE)
con la Compagnie Pas de Deux
Wohin segelt ein Schiff ohne Kapitän? Eine Reise zwischen Realität und Fantasie, zwischen Poesie und Humor, die die Suche nach sich selbst erkundet – mit Akrobatik, Jonglage und Live-Musik.

19.04. 21:00 – MUSICA ISPIRATA AL POP ROCK ITALIANO
con Fiori di Kirghisia
Un repertorio variegato di musica originale, tratta dalla cultura pop, rock e cantautoriale italiana.

20.04. 11:00 – CHAPEAU ROUGE ET CHAPEAU NOIR (IT)
con Sugo d‘inchiostro
Tra la città di Chapeau Rouge e quella di Chapeau Noir scoppiò la guerra. Nessuno ne era convinto, perché non inventarsi qualcosa di più interessante? Tratto da un divertente racconto di Roberto Piumini.

20.04. 12:30 – BRUNCH DI PASQUA PER FAMIGLIE con workshop creativo
(prenotazione obbligatoria: info@pas-de-deux.ch / 079 475 19 60)

20.04. 15:00 – IL VIOLINO DELLA FORTUNA / DIE GLÜCKSGEIGE (DE/IT)
con la Compagnie Pas de Deux
Un musicista vende il suo violino per diventare ricco, ma perde anche la sua gioia di vivere. Una fiaba musicale piena di umorismo e poesia, che parla di desiderio, avidità e speranza.

21.04. 15:00 – SOUVENIRS (IT/DE/FR)
con la Compagnie Pas de Deux
Mamzell Lily racconta i ricordi dei suoi viaggi, accompagnata da Alphonse, che con le sue trasformazioni dà vita alle storie. Un varietà poetico e comico per tutta la famiglia, con musica, acrobazie e magia.

24.04. 15:00 – OH
con la Compagnia Due (Senza parole / ohne Worte)
Clowneria pura, nonsense, il mondo della fantasia esplode con riferimenti alla pantomima del cinema muto, alla micromagia, al jonglage. Una giostra funambolica, esilarante di precisione tecnica ed estrosa bravura.

25.04. 18:00 – L’ISOLA SCONOSCIUTA (IT)
con la Compagnie Pas de Deux
Dove naviga una nave senza capitano? Un viaggio tra realtà e immaginazione, tra poesia e umorismo, che esplora la ricerca di sé stessi attraverso acrobazie, giocoleria e musica.

25.04. 20:00 – SPETTACOLO MUSICALE – RESPIRARE SOGNI (IT)
con Fiori di Kirghisia
Spettacolo che dà ossigeno, fa respirare e racconta della Kirghisia, dove quando qualcuno vuole amore si punta un fiore azzurro sul giacchetto. Questo gruppo per comunicare l’ amore per la vita, canta canzoni.

26.04. 11:00 – GLI ISOLANI (IT) Workshop

26.04. 15:00 – CHRISTINE E HANS ANDERSEN (IT)
con il Collettivo Minimo Giullari di Gulliver
Christine e Hans sono fratello e sorella. Lei scrittrice, lui… dà una mano come può, aiutandola a dar forma ai personaggi. Li vediamo all’opera nell’invenzione di una storia.

26.04. 18:00 – SOUVENIRS (IT/DE/FR)
con la Compagnie Pas de Deux
Mamzell Lily racconta i ricordi dei suoi viaggi, accompagnata da Alphonse, che con le sue trasformazioni dà vita alle storie. Un varietà poetico e comico per tutta la famiglia, con musica, acrobazie e magia.

27.04. 11:00 – UNA FIABA DALLA CASSA MAGICA (IT)
con la Compagnie Pas de Deux
Dalla cassa magica emergono storie incantate e personaggi sorprendenti. Uno spettacolo di teatro, acrobazie e musica che incanta grandi e piccoli.

Apr
20
Dom
LISSITZKY, ARP E GLI ISMI DELL’ARTE, 1925 20 aprile – 2 novembre 2025 a Locarno @ Locarno
Apr 20–Nov 2 giorno intero

Domenica 20 aprile, il giorno di Pasqua, lo spazio espositivo della Fondazione Marguerite Arp a Locarno-Solduno riapre con la nuova mostra:
LISSITZKY, ARP E GLI ISMI DELL’ARTE, 1925

20 aprile – 2 novembre 2025

Nel 1925 gli artisti El Lissitzky (1890-1941) e Jean/Hans Arp (1886-1966) pubblicano il libro Die Kunstismen, Les ismes de l’art, The Isms of Art, una rassegna delle avanguardie artistiche dal 1914 al 1924. A 100 anni dalla pubblicazione, che per la prima volta ha tentato di storicizzare i grandi movimenti artistici e i loro protagonisti attraverso una grafica moderna e ancora attuale, la Fondazione Marguerite Arp dedica una mostra agli Ismi dell’arte e al soggiorno in Svizzera (a Locarno e ad Ambrì) dell’artista russo El Lissitzky nel 1924-25.

L’esposizione presenta dipinti, rilievi, collage, disegni e fotografie di protagoniste e protagonisti delle avanguardie storiche trattati nel volume Die Kunstismen. Gli “ismi” scelti – dal dadaismo all’astrattismo o al simultanismo – sono il riflesso delle presenze nella collezione della Fondazione e della rete di amicizie di Jean, Sophie e Marguerite Arp. Le opere esposte sono accompagnate da riviste d’avanguardia, fotografie e documenti in parte inediti.

http://www.fondazionearp.ch/

Mag
2
Ven
7. edizione Food Truck Festival Locarno dal 2 al 4 maggio 2025 @ Locarno
Mag 2–Mag 4 giorno intero

A primavera tornano nel salotto dei locarnesi le cucine su gomma
Da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio 2025 la città di Locarno ospiterà la tribù dei
cuochi “on the road”.
Oltre 25 mezzi di tutte le dimensioni saranno parcheggiati nell’incantevole Piazza Grande, per
riproporre sperimentazioni gastronomiche stuzzicanti e gaudenti.
I food-truck (perlopiù provenienti da tutti gli angoli del Cantone, ma anche con gradite conferme da
oltre Gottardo) sfameranno per l’intero fine settimana i street food lover al fine di sostenere la
cultura del cibo da strada e far assaporare le proprie leccornie: dagli antipasti ai dolci, dal locale
all’etnico, per carnivori e vegetariani…insomma, per tutti i palati e per tutte le sensibilità alimentari.
A disposizione dei presenti sarà attiva la conosciuta “buvette degli Amis”, con vini di Losone, birre
artigianali da Ascona, cocktail di Someo e gazzose di Personico.
Le novità sono molteplici, da segnalare diversi stand espositivi gestiti dagli sponsor della
manifestazione che non faranno mancare concorsi e gadget.
Ampio spazio, inoltre, alle attività musicali e fortemente volute a carattere locale: venerdì si
comincia con la voce di Alexandra Lanini, a seguire dj-set con Dj Matteo Vanetti – voce di Radio
Fiume Ticino – che porterà la sua energia, mentre durante la serata successiva si esibirà una
giovane e nuova band locale: gli “Hippie Fish” saranno la colonna sonora del primo sabato di
maggio “open-air”. Per gli ospiti piccini ci sarà lo spazio divertimento gonfiabili e affini, attivo per
tutta la durata dell’evento.
Nessuna iscrizione necessaria: tutti i golosi sono inviati nel cuore di Locarno per assaggiare i cibi
di strada da venerdì 2 maggio dalle 17 alle 23, sabato 3 maggio dalle 11 alle 23, domenica 4
maggio dalle 11 alle 15. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo. Segnaliamo che coloro
che vorranno recarsi con i mezzi pubblici al Food Truck Festival otterranno uno sconto del 20%
sul titolo di trasporto tramite il biglietto Ticino Event (il biglietto può essere acquistato tramite i
distributori automatici presenti in tutte le fermate FART nella categoria “altri biglietti” – più
informazioni sul sito www.arcobaleno.ch/it/prodotti/biglietti/ticino-event).
Nell’attesa, per aumentare l’acquolina in bocca, si potranno scoprire le gastronomie presenti e
maggiori attraverso gli usuali canali social.