Calendario

Gen
15
Mer
Dibattito; PEREQUAZIONE FINANZIARIA INTER-CANTONALE E CANTONI DI FRONTIERA a Bzona il 15 gennaio @ Bellinzona, Auditorium BST
Gen 15@17:45

PEREQUAZIONE FINANZIARIA INTER-CANTONALE E CANTONI DI FRONTIERA

In un contesto di difficoltà finanziarie come quello attuale, tra i temi più dibattuti e spinosi in ambito politico vi è quello della perequazione finanziaria nazionale. In un Paese federalista, è il meccanismo, basato sul principio di solidarietà, in base al quale i Cantoni economicamente forti e la Confederazione aiutano i Cantoni più deboli.

Coscienza Svizzera dedica il suo primo appuntamento dell’anno a una serata pubblica in programma

Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 17.45,
Bellinzona, Auditorio Banca Stato

Introdotta dagli interventi degli economisti Remigio Ratti, che all’argomento ha recentemente dedicato l’e-paper Ripensare la governanza transfrontaliera svizzera. Scenari e proposte, e Oscar Mazzoleni la discussione verterà attorno allo specifico ruolo dei Cantoni di frontiera e agli effetti di questa posizione che espone segnatamente il Canton Ticino a un rischio di perifericità sociale ed economica.

Come rispondere a questa sfida? Come superare le storiche rivendicazioni che hanno caratterizzato – e tuttora caratterizzano – i nostri rapporti con Berna? Come far riconoscere meglio alla politica federale e agli altri Cantoni il ruolo del Ticino nell’ambito delle nuove sfide transfrontaliere, partecipando più solidarmente alla compensazione degli effetti socio-economici della frontiera stessa?

Dopo una breve introduzione affidata a Ratti e Mazzoleni, ne discuteranno insieme al pubblico

Barbara Antonioli Mantegazzini, docente USI e vicedirettrice IRE
Alex Farinelli, consigliere nazionale
Michele Guerra, presidente del Gran Consiglio TI
Greta Gysin, consigliera nazionale e presidente della Deputazione ticinese alle Camere
Francesco Quattrini, delegato del Consiglio di Stato ai rapporti transfrontalieri
Christian Vitta, consigliere di Stato e direttore del DFE

Moderata da Roberto Porta, la serata, ad ingresso libero, si chiuderà con un aperitivo offerto.

Gen
25
Sab
La politica agricola futura: conferenza e tavola rotonda del 25 gennaio 2025 a Bzona @ Bellinzona
Gen 25@14:00

l’Associazione Ticinese Tecnici Agricoli e Alimentari ATTAA in collaborazione con l’Associazione svizzera degli ingegneri agricoli e alimentari SVIAL ha organizzato una tavola rotonda aperta a tutta la popolazione riguardo la politica agricola futura che avrà luogo sabato 25 gennaio 2025 dalle 14:00 alle 15:30 presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona. Durante l’evento avremo come ospiti anche Mauro Ryser dell’Ufficio federale dell’agricoltura e il professore di agroeconomia e politica agraria dell’ETH di Zurigo Robert Finger. Ci sarà anche un intervento da parte dell’Unione dei contadini ticinesi nella persona di Omar Pedrini.