Buone vacanze a 56’033 studenti (Fonte: newsletter Infogiovani.ch)
Oggi termina l’anno scolastico e 56’033 allievi concludono o stanno per concludere la scuola.
Durante l’anno il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha lavorato su molti temi e le principali novità per il prossimo anno saranno:
– Al Liceo di Locarno si sperimenterà una classe per talenti sportivi. Si tratta di un’offerta a livello nazionale che permetterà di seguire una formazione liceale strutturata in modo compatibile con l’impegno sportivo; la durata degli studi sarà di cinque anni per poter disporre di più tempo per la pratica sportiva. L’offerta è realizzata in collaborazione con il Centro sportivo di Tenero che si occuperà della parte sportiva e dell’alloggio.
– Al Liceo di Locarno sarà inoltre creato un curricolo di maturità bilingue italiano-tedesco; dal secondo anno alcuni allievi avranno la possibilità di seguire delle lezioni impartite in tedesco, ottenendo al termine della formazione liceale l’attestato di maturità con la menzione bilingue.
– Nei licei di Lugano 1 e di Bellinzona sarà offerta, a partire dal prossimo anno scolastico, per la prima volta e in via sperimentale, l’opzione specifica musica.
– Il Liceo Artistico sarà trasformato in una Scuola specializzata con un quarto anno di maturità specializzata nel campo delle arti visive. A settembre quindi aprirà le porte la nuova Scuola cantonale d’arte.