Per la sua quarta edizione il premio al «Merito culinario svizzero» ha deciso di includere anche il mestiere di pasticciere per onorarne l’eccellenza.
Il premio al «Merito culinario svizzero» è stato creato allo scopo di valorizzare la grande gastronomia svizzera e in particolare i suoi due mestieri emblematici, quello di cuoco e da quest’anno quello di pasticciere, grazie al sostegno di Villars Maître Chocolatier.
Ogni anno, attraverso un concorso nazionale, questo prestigioso premio sarà conferito a quattro rappresentanti del mestiere di cuoco e due del mestiere di pasticciere la cui attività ha reso o rende onore alla professione: personalità riconosciute per la loro eccellenza, il loro savoir-faire e l’esercizio della loro arte, nel rispetto dei prodotti autentici del patrimonio culinario svizzero.
Le candidature saranno esaminate da una giuria nazionale composta da esperte ed esperti dei mestieri della tavola provenienti dalle tre principali regioni linguistiche della Svizzera che conferirà i premi in maniera totalmente indipendente.
Il premio al «Merito culinario svizzero» consiste in uno scrigno che contiene le insegne del Merito, scelte attraverso un concorso internazionale indetto dalla Scuola d’arte di Losanna. La consegna alle vincitrici e ai vincitori avrà luogo durante una cerimonia nel Palazzo del Parlamento svizzero.
Le iscrizioni al concorso 2023 sono aperte fino al 31 dicembre sul sito www.meritoculinario.ch
Iscrizioni: secretariat@gout.ch
Entro : 31 dicembre 2022