Numerosi Comuni incoraggiano i proprietari a potare le siepi in primavera e in estate, ma questo è problematico. In effetti, da aprile a luglio alberi e arbusti ospitano numerosi uccelli intenti a nidificare e ad allevare i loro piccoli. Dal punto di vista legale, ogni tipo di disturbo è vietato durante il periodo di nidificazione.
Tanto i merli quanto i fringuelli e le capinere sono molto occupati in questo periodo. Mentre alcuni genitori sono indaffarati ad allevare la loro prole, altri si sono già rimessi a covare per la seconda volta quest’anno. Durante questo periodo particolarmente sensibile i disturbi devono essere evitati il più possibile. In Svizzera, tutti gli uccelli sono protetti legalmente durante il periodo di nidificazione: è vietato disturbarli e distruggere i nidi occupati con uova o giovani.
Secondo la legislazione, è poco comprensibile che attualmente numerosi Comuni incoraggino i proprietari a potare le loro siepi. I rischi di distruggere un nido o il suo camuffamento, rendendolo così visibile e accessibile ai predatori, sono elevati. BirdLife Svizzera chiede di rinunciare alle potature nell’arco delle prossime settimane, o di limitarle solo ai rami che sporgono sulla via pubblica. La potatura principale può invece essere effettuata da ottobre a marzo.
Sul sito internet di BirdLife Svizzera sono presenti dei consigli e delle raccomandazioni per potare e gestire le proprie siepi e per creare degli habitat naturali e favorevoli agli uccelli nei centri urbani: www.birdlife.ch/bati (in francese o tedesco).
Alcuni consigli per favorire la natura attorno a sé:
· Falciare il proprio prato, o almeno una parte dello stesso, solo due o tre volte all’anno. I fiori avranno così il tempo di produrre i loro semi e di diffonderli. Questa misura favorisce gli insetti che beneficeranno di migliori condizioni per riprodursi e trovare nutrimento. Un’abbondanza di insetti sarà a sua volta favorevole agli uccelli e a tutte le specie insettivore.
· Eliminare l’utilizzo di pesticidi attorno alla propria casa. Esistono numerosi metodi più delicati per combattere i parassiti e le piante indesiderate nei giardini.
· Creare dei mucchi di sassi, rami o foglie secche. Queste strutture fungono da rifugio per numerosi animali.
· Piantare delle specie indigene. La maggior parte delle piante esotiche vengono utilizzate solamente da un numero molto esiguo di specie, mentre le siepi con arbusti indigeni rappresentano una fonte di nutrimento per numerosi insetti e uccelli.
· Tenere i gatti all’interno nel periodo in cui i giovani uccelli sono vulnerabili. Poi, in autunno, piantare qualche arbusto spinoso, all’interno dei quali i giovani uccelli potranno rifugiarsi già a partire dall’anno seguente.
Trovate più consigli e raccomandazioni sotto: www.birdlife.ch/bati (in francese o tedesco).