Come Associazione Amici Ticino per il Burundi, dal 2017 stiamo promuovendo in Ticino il progetto “La Musica è Unione” che dà la possibilità a gruppi musicali giovanili del Ticino di creare una canzone a distanza con gruppi musicali del Burundi. Diversi progetti musicali sono già stati realizzati e si possono vedere sulla pagina Youtube dell’associazione.
Da un progetto è nata una canzone dal titolo “Shalom” creata dal gruppo ticinese Sweetebells con alcuni giovani del Burundi. La canzone però è restata priva di video a causa del Covid.
È nata cosi l’idea di lanciare un concorso di Disegno sulla Pace sia in Burundi che in Ticino e utilizzare i disegni migliori per creare il video.
In Ticino abbiamo avuto una buona risposta ci sono giunti 84 disegni da tutto il cantone.
La premiazione si è tenuta lunedì 23 agosto alle 18:00 presso il Bar Champion’s a Mendrisio. La Giuria era composta dal Presidente Barzaghini Marco e dal Vice presidente Matteo Taddei con l’appoggio dell’artista Ana Lucia Razuk Domeisen
– Al primo posto, con un disegno che rappresenta un invito a ritrovare la pace interiore, è arrivato Raffaele Rossi
– Al secondo posto con una sequenza di montagne coi colori della Pace, è arrivato Leon Weiss
– Il terzo posto è stato aggiudicato a pari merito a due disegni, uno che raffigura un personaggio dei cartoni animati e da la “ricetta” magica per avere la pace nel mondo realizzato da Giaime Ricciardi, l’altro che raffigura la natura con gli animali in un ambiente di pace realizzato da Sofia Pogna.
Attività al Centre Jeunes Kamenge
Il Centre Jeunes Kamenge, che dal 2007 l’Associazione Amici Ticino per il Burundi sostiene, ha promosso varie attività durante l’estate per permettere ai giovani burundesi di vivere con un po’ più di speranza.
– Anzitutto si sono svolti 5 campi di lavoro, ognuno di due settimane dove i giovani a gruppi costruivano mattoni in fango per ricostruire case distrutte dalla guerra o dal maltempo.
– A inizio agosto si è svolto un concerto d’inaugurazione dei campi di lavoro con vari gruppi musicali burundesi.
– Il 7 agosto si è svolta la giornata di porte aperte al Centro per presentare le attività con concerti, danze e vari spettacoli.
– Si sono tenuti in agosto dei tornei sportivi organizzati dal gruppo diaspora con lo scopo di permettere ai giovani di stare assieme.
Evento di Venerdì 27.08.2021
L’Associazione amici Ticino per il Burundi ha il piacere di invitarvi ad una serata di musica e grill che si terrà venerdì 27.08.02021 a partire dalle ore 18.30 presso il bar Champion’s di Mendrisio (via Pollini 29). Il costo della grigliata + contorno è di Frs 15.-. La serata sarà animata dal cantante GIOSIA PERRETTA e dalla band musicale NERO FUMO.
Durante la serata verrà allestita una bancarella con vari gadget dell’Associazione. Cosa aspetti? Riserva subito il tuo posto entro giovedì 26.08.2021 e passa una serata all’insegna del divertimento e dell’allegria nel rispetto delle norme COVID.