Sandro (nome di fantasia) e sua moglie con il figlio hanno chiesto il sussidio cassa malattia per il 2017 in data 13 gennaio 2017, perché si sono dimenticati, o meglio gli anni passati ricevevano dal Cantone automaticamente i formulari per richiesta sussidio in agosto dell’anno precedente, mentre nel 2016 non hanno ricevuto nulla e pensava dunque che andava in automatico. Invece il sistema subdolo per cercare di non dare sussidi alle famiglie che ne hanno bisogno. (Naturalmente is sussidiano i premi dei figli dei benestanti!).
Ebbene ad oggi, 22 aprile 2017, sebbene Sandro abbia inviato allora tutta la documentazione necessaria, confermata in lettera IAS del 25 gennaio, nessuna decisione in riguardo. Il risultato che questo subdolo sistema ha obbligato Sandro a pagare il premio di gennaio pieno più 90 fr di spese aggiuntive, mettendo dunque le finanze del budget famigliare a rischio e non riesce a pagare gli altri premi, altrimenti gli viene tagliata la luce, non può dare da mangiare alla sua famiglia e via dicendo. Intanto la cassa malattia continua a mandare solleciti per i mesi in corso (febbraio, marzo, aprile e ora maggio) a ci Sandro non può far fronte. Naturalmente ad ogni sollecito spese aggiuntive che fattura la cassa malattia. Gli addetti dell’IAS hanno risposto che intanto quando vi sarà la decisione, e se verranno concessi i sussidi, poi la cassa malattia rimborserà i premi pagati in eccesso ma non le spese supplementari fatturate e causate dalla lentezza degli uffici competenti. Intanto la famiglia di Sandro vive una situazione disperata e tutto a causa di terzi. Questo assolutamente non è accettabile in un sistema detto all’altezza delle necessità della popolazione che ormai è allo stremo. Ma se sentite le autorità nelle loro interviste risulta che il nostro sia il miglior sistema possibile.
Cosa paga una cassa malattia negli invii di brochure che inneggiano alla loro bravura e che nessuno legge, altrimenti mangia rabbia e deve andare dal medico! Sono soldi derivanti dai premi pagati dagli assicurati che dovrebbero servire per la salute e non per auto incensarsi!
(ETC/rb)