Premio massimo 2024
Il Consiglio della Fondazione Cesare e Iside Lavezzari lancia una nuova sfida per intercettare forza e vitalità della nostra società attraverso il bando del pre-sente concorso.
In un mondo diviso dai conflitti armati, il Premio Lavezzari offre per il 2024 l’occasione di fermarsi un attimo, raccogliersi e scoprire quanto di buono la no-stra società riesce ad offrire in termini di progettualità ed intraprendenza indi-viduale, o di squadra.
Fedele ai suoi principi costituenti, che scommettono sulle prove di valore ed al-truismo, la Fondazione Cesare e Iside Lavezzari di Chiasso, apre il bando di concorso per le candidature, nell’intento di stimolare ed avvicinare per l’ottenimento dell’ambìto premio, anche giovani persone, che forse non sono co-scienti del proprio operato, mentre, su segnalazione di terze persone, potrebbero invece far parte del novero di candidati all’onorificenza, che ormai da 58 anni celebra ed omaggia chi è stato ritenuto «meritevole per aver dato al prossimo e alla società testimonianza con opere, atti o altrimenti, prove di valore, di bontà, di sacrificio e analoghe attestazioni».
Dal mondo della cultura, della ricerca, della scienza, della socialità, ecc., sono tanti i personaggi che arricchiscono oggi la biblioteca del Premio, che negli anni tesse una sorta di istantanea della forza propositiva, innovativa e sociale, indi-viduata dal comitato della Fondazione nelle candidature inoltrate.
Il comitato della Fondazione in un momento storico ed epocale come quello che stiamo vivendo, si pone lo scopo di fungere da pungolo per portare alla luce pro-getti nuovi e stimolanti, che testimoniano la vitalità di una società capace di guardare all’altro con considerazione ed impegno.
Inoltre, l’impegno, quello che i giovani dimostrano a scuola verrà come sempre, premiato nel giorno dell’attribuzione del premio, con un coinvolgimento diretto dei migliori diplomati delle diverse scuole del Cantone, che affiancheranno il Premio Massimo del 2024.
Certi che tra i lettori di questo comunicato, tanti e tante saranno coloro in grado di segnalare le donne e gli uomini, giovani e meno giovani, attivi nell’umanitario, nel campo delle lettere, delle scienze pure o applicate, nel cam-po delle arti, o dello sport non competitivo, invitiamo tutti gli interessati a se-gnalare le proposte, inoltrando le candidature entro il 15 novembre 2024.
Le segnalazioni devono essere inviate in busta chiusa e munita all’esterno dell’indicazione “Premio Lavezzari 2024”, alla Fondazione Cesare e Iside Lavez-zari, a.c.a. Umberto Balzaretti, c/o Municipio, Piazza Bernasconi 1, 6830 Chias-so.
Le segnalazioni dovranno essere corredate della documentazione atta a chiarire il senso della candidatura, ad illustrarne le peculiari qualità e a metterne in evidenza i particolari meriti.
È possibile il richiamo a precedenti segnalazioni. La documentazione già prodot-ta potrà essere aggiornata.
FONDAZIONE CESARE E ISIDE LAVEZZARI