Ascona, 11.03.2020. Il Municipio di Ascona ha deciso rispondere positivamente alle richieste degli esercizi pubblici colpiti dalla crisi legata al coronavirus.
Il Municipio di Ascona si prende a cuore la situazione difficile nella quale si trovano gli esercizi pubblici sul territorio. Il timore del contagio ha ridotto in maniera importante le prenotazioni alberghiere come pure l’afflusso regolare di clienti nei ristoranti oltre all’annullamento o il rinvio di svariati eventi. Albergatori e ristoratori si vedono così privati non solo di ospiti, ma anche di ingenti entrate a causa delle numerose cancellazioni che stanno mettendo in seria difficoltà l’intera economia del Comune.
Nella sua ultima seduta il Municipio ha quindi deciso di dare un segnale positivo e sostenere i commerci del Borgo prendendo in considerazione la possibilità di diminuire le tasse di propria competenza. Inoltre per trovare soluzioni adeguate per ristoratori, albergatori e imprenditori locali verrà creato nelle prossime settimane un gruppo di lavoro che avrà il compito di valutare la situazione nel suo complesso per proporre le necessarie misure di intervento. Quale misura provvisoria il Municipio ha deciso di posticipare almeno fino a dopo Pasqua l’emissione delle tasse relative ai precari dei commerci e degli esercizi pubblici.
Il Municipio inoltre sottolinea, come già anticipato con un precedente comunicato, che si attiene alle disposizioni cantonali per il contenimento della diffusione del coronavirus e non intende adottare una propria linea di condotta in nessun ambito.
Invitiamo nuovamente la popolazione ad attenersi rigorosamente alle disposizioni emanate dal Cantone che sono costantemente aggiornate al link https://www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/).
Ricordiamo che ulteriori informazioni possono essere richieste contattando le Hotline: Ticino:
0800 144 144 / Hotline federale n° +41 58 463 00 00.