Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio sono un bene culturale immateriale dell’UNESCO e la Fondazione desidera rendere conosciuta e accessibile a tutti la possibilità di candidarsi per avere un ruolo e quindi sfilare in occasione della Processione del Giovedì e del Venerdì Santo. Visto il grande successo delle scorse edizioni, gli organizzatori ripropongono la possibilità di iscriversi come figurante per le Processioni del Giovedì Santo e del Venerdì Santo in maniera totalmente digitale anche per l’edizione 2025.
La Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio ricorda di leggere attentamente il regolamento che fornisce tutte le informazioni utili a coloro che desiderano candidarsi per sfilare come figurante. Il regolamento delle iscrizioni per le due Processioni, così come la descrizione dei personaggi della Processione del Giovedì, sono consultabili tutto l’anno, sul sito web www.processionimendrisio.ch
Per partecipare alle Processioni del 2025, informati e pianifica la tua partecipazione considerando che il formulario per le iscrizioni:
– per l’edizione del Giovedì Santo, sarà online dal 29 gennaio al 14 marzo 2025
La conferma di partecipazione sarà comunicata via e-mail nella seconda metà del mese di marzo.
L’iscrizione in presenza, dedicata unicamente a coloro che non si iscrivono online, è pianificata per la domenica 16 marzo 2025 presso l’Oratorio di San Giovanni a Mendrisio dalle ore 09.30
– per l’edizione del Venerdì Santo, sarà online dal 29 gennaio al 21 marzo 2025
La conferma di partecipazione sarà comunicata via posta a metà aprile.
L’iscrizione per le scuole del Mendrisiotto, di SI, SE, SMe, sarà organizzata direttamente in collaborazione con le direzioni e i docenti dal 10 al 21 marzo 2025 e non dovrà essere effettuata online.
FONDAZIONE PROCESSIONI STORICHE MENDRISIO