A causa dell’impossibilità di transito della strada dal Vallese in direzione del Liechtenstein, la 7a tappa del Tour de Suisse del 18 giugno 2022 non partirà come previsto da Visp ma da Ambrì.
Rinuncia alla partenza da Visp
Il tracciato del Tour de Suisse 2022 ha dovuto essere adattato e di conseguenza modificato e non potrà partire da Visp come inizialmente previsto.
“Purtroppo non abbiamo ricevuto un permesso di transito nella località di Andermatt – che è centrale per la 7a tappa – a seguito di un evento che è stato posticipato a causa della situazione legata al Covid-19 “, afferma David Loosli, Direttore Sportivo del Tour de Suisse. Il comitato organizzatore di Visp non è responsabile di questo cambiamento, tuttavia sia la città di Visp che la regione sono toccati e rammaricati per l’annullamento. Una delusione che non viene percepita solamente nel Canton Vallese. Il direttore del Tour de Suisse Olivier Senn afferma: “La decisione di non partire da Visp è molto dolorosa per noi! Sappiamo che il Comitato d’Organizzazione locale ha già dedicato molto tempo impegnandosi e investendo tempo e risorse umane per i preparativi”.
Tuttavia il Vallese farà comunque parte della tournée nazionale svizzera di quest’anno. Infatti venerdì 17 giugno 2022 la 6a tappa condurrà i concorrenti da Locarno a Moosalp. “L’ultima salita in direzione della località vallesana sarà sicuramente una dura prova per tutti i corridori e promette un grande spettacolo”, afferma David Loosli.
Ambrì nuova sede di partenza
Sabato 18 giugno al posto di Visp sale nuovamente in sella la località leventinese.
Ambrì sarà per due volte protagonista di una tappa del Tour de Suisse di quest’anno: dopo la partenza di giovedì 16 giugno in occasione della 5a tappa in direzione di Novazzano, quella di sabato 18 che porterà i concorrenti nel principato del Liechtenstein.
“Il Comitato d’Organizzazione locale ha subito dato la sua disponibilità per una nuova partenza nello spazio di 48 ore. L’esperienza e la collaborazione che dura da parecchi anni con l’organizzazione centrale e la direzione del Tour de Suisse ha facilitato questo processo. Il nostro obiettivo di organizzare “un evento nell’evento” sarà ulteriormente rafforzato e ci impegneremo ad organizzare un interessante programma di attività collaterali”, afferma Fabrizio Barudoni, responsabile comunicazione del CO di Ambri. “Siamo lieti di aver trovato un’alternativa adatta. Da Ambrì possiamo pianificare un percorso attraente verso la destinazione di Malbun” afferma il responsabile dei percorsi di tappa David Loosli.
L’intero tracciato del Tour de Suisse con tutte le tappe maschili e femminili sarà comunicato ad inizio marzo.