Cento anni d’esperienza,impegno e ricordi
Alice Moretti festeggia il suo secolo di vita a Paradiso
È stata festeggiata a Paradiso, dove vive nella Residenza per anziani, la signora Alice Moretti che ha felicemente compiuto 100 anni.
L’On. Sindaco Ettore Vismara le ha portato il saluto e gli auguri del Municipio di Paradiso, congratulandosi con la signora a nome delle autorità comunali e di tutta la popolazione, in occasione di questo prestigioso traguardo.
La signora Moretti è nata il 19 giugno 1921 a Melide ed è stata un’apprezzata e stimata insegnante a lungo, ora sta trascorrendo nel nostro Comune anni sereni, come pure le altre tre concittadine centenarie che abitano a Paradiso.
Va ricordato l’impegno civile e politico di Alice Moretti, attiva sin dagli anni ‘40 per i diritti delle donne nel lavoro e nella vita politica, infatti fu eletta per quattro legislature in Gran Consiglio per il Partito liberale-radicale e per ben quattro volte è stata Presidente del Consiglio Comunale di Melide.
Alice Moretti fu sempre in prima fila anche per i progetti per la crescita civile e culturale del Ticino: la manifestazione concertistica “Ceresio Estate” può considerarsi una sua creatura, fu pure fondatrice del Soroptimist Club Lugano, attiva nel Comitato della Federazione Ticinese delle Società Femminili, nella Commissione programmi della RSI, nell’Associazione Scrittori della Svizzera italiana.