Con immensa gioia torna Incontro Gastronomico “Al nos mangee…”, 8a edizione che si ripete con scadenza biennale.
Questa edizione, come le precedenti, sarà sempre all’insegna della tradizione gastronomica popolare. I ristoratori partecipanti proporranno un dessert a base di Spampezia. La votazione popolare è indetta per aggiudicare il PiumognaGastroAward 2022 è il vincitore sarà designato proprio sulla base del giudizio dei clienti.
Il ristoratore proporrà un piatto collegato al terroir della Svizzera Italiana e un’elaborazione creativa per un dessert a base di Spampezia.
Un concorso fotografico dei vari dessert è indetto e una giuria neutrale deciderà per la migliore fotografia che sarà pubblicata in copertina sul Magazine nr 34 #fattoreETC che uscirà nel corso del mese di dicembre 2022.
Madrina di questa edizione la cantante swing Mini Vanessa, la quale nel mese di maggio è uscita con “PEACE”, il nuovo singolo, nato da una promessa strappata a Madre Teresa di Calcutta. (vedi pagina 21)
Proposte interessanti ad un prezzo popolare, accessibili a tutti.
Quest’anno i partecipanti sono pochi, in quanto molti ristoratori, dopo il periodo della pandemia, e un ottimo lavoro durante i mesi estivi, hanno deciso di chiudere per riposto proprio nel periodo durante il quale si svolge Incontro Gastronomico. Poco non significa penalizzare la qualità, anzi in ogni edizione abbiamo constatato un livello di eccellenza della ristorazione Ticinese seconda e nessuno.
Sarà nostra riflessione, per la prossima edizione prevista nel 2024 di cambiare il periodo per permettere ai più la partecipazione.