Votare un dessert è operazione delicata. Se vi è un voto da 1 a 20 significa che il 20 è la perfezione assoluta, ragione per la quale riceviamo molti 20 che a nostro avviso sono tali per la bontà del dessert e la fidelizzazione con il ristorante. Vi diamo qualche dritta di come voteremmo noi dell’organizzazione.
Quando ci portano il dessert facciamo la prima valutazione, 5 secondi senza pensare e vedere cosa ci trasmette. Il tema è la Spampezia, per cui se nel dessert la composizione è piacevole e la Spampezia e un pezzettino non elaborato o non creato dal ristoratore, vi sarebbero già delle penalizzanti. Poi gusteremmo la Spampezia e sentiamo se fatta in casa o acquistata, ci si accorge subito. La composizione ha pure un valore di giudizio. Ma entriamo nel dettaglio; la Spampezia si può’ non vedere perché elaborata in Semi-freddo o in crema od in altro. Ecco qui il cuoco si gioca la sua capacità creativa e se la Spampezia sparisce come gusto è meno bravo di chi, pur lavorando il dolce, riesce a mantenere la caratteristica gustativa del dolce. Poi noi giudicheremmo anche come ci viene presentato dal cameriere e tanti altri piccoli parametri che fanno di un dessert un grande dessert. Abbiamo partecipato a giurie per dei dessert di chef stellati e nessuno aveva raggiunto il massimo dei punti; parliamo di Chef con tre stelle Michelin, dunque di eccellenze assolute. Ecco perché quando riceviamo il 20, a nostro modo di vedere non lo consideriamo molto. Noi stiamo girando nei vari ristoranti a mangiare, queste due settimane la dieta è andata a farsi benedire, e ne abbiamo visti di dessert, in altri non siamo ancora andati ma vediamo le foto che ci inviate, e siete in tanti e da questo intimamente giudichiamo in questi parametri.
- 1-10 dessert buono ma nulla a che vedere con il tema e una presentazione rusticana
- 10-15 dessert in cui si vede la mano dello chef senza troppe elaborazioni
- 15-17 dessert molto elaborato e ottimo al sapore
- 17-18 dessert che emotivamente ci ha colpito in tutto e lo Chef ha studiato qualcosa di straordinario
Questo per facilitarvi il giudizio e darvi degli input che servano a capire in che posizione si trova il dessert proposto. Guardate che anche un dessert che secondo questi parametri dovesse prendere voti bassi, non significa che non sia ottimo, ma che non esprime il tema filo conduttore del dessert che si chiede.
