Quando assistiamo a conferenze stampe, ovunque dove, nelle quali si deve promuovere il turismo, il territorio e via dicendo, ci chiediamo se gli oratori sappiano veramente quello che dicano. Funzionari pubblici che parlano di imprenditorialità, funzionari pubblici che affermano in maniera di sapere di farlo situazioni non credibili, e via dicendo. Si parla di eccellenze territoriali e poi si va altrove a rifornisrsi, si parla di investimenti pubblici (soldi della gente) illudendo, sapendo di farlo, la gente e chi ascolta con motivazioni a mo’ di ritornello in questi 20 anni. Le sinergie e tutto il resto dovrebbero vedersi nel concreto con aperture di ristoranti, di alberghi e di negozi, nulla di tutto questo, assolutamente nulla di tutto questo e chi già allora ci illudeva oggi ancora nelle stesse funzioni ci illude. Guardate la foto, questa è eccellenza comunicativa per chi si dice a vocazione turistica? (foto simili possono essere scattate in tutto il cantone Ticino! E dire che molti comuni spendono centinaia di migliaia di franchi in Manager del turismo e in volantistica e quant’altro! (soldi probabilmente poco mirati)
I nostri avi ci hanno insegnato ad iniziare a correggere le piccole cose che le grandi poi arrivano in automatico. (ETC/rb)