L’offerta della regione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio si arricchisce ulteriormente grazie all’apertura del nuovo “B&B Chiarina”, che accoglierà i nuovi ospiti a partire dal 17 luglio nel centro del borgo di Muggio, nell’alta Valle di Muggio.
Il promotore del progetto è Riccardo Rossi che segnala “Ho deciso di acquistare questa vecchia casa del ‘700 che si trova nel nucleo di Muggio, con l’obiettivo di realizzare una struttura ricettiva accogliente, che permetta agli ospiti di sentirsi a proprio agio. La signora che ci abitava e che mi ha venduto la casa si chiama Chiarina, una simpatica signora che ha oggi 94, risiede alla Casa per anziani La Quiete e che mi è sembrato bello ricordare dando il suo nome al mio B&B”.
Riccardo ha al suo attivo decenni di apprezzata attività professionale nel settore bancario, ma dopo il prepensionamento ha deciso di dare una svolta alla propria vita ed ha seguito la formazione di GastroTicino per ottenere la licenza di gerente. Dopo un lungo apprendistato presso alcune strutture alberghiere nel Sud Italia ha quindi gestito, in collaborazione con la famiglia Momcilovic, l’Osteria con alloggio La Peonia alla Bellavista del Monte Generoso per una stagione ed ha maturato nel contempo l’idea di sviluppare un progetto di accoglienza in Valle di Muggio, identificando l’antica casa di Muggio.
I lavori di riattazione sono durati quasi due anni e Riccardo ha seguito attivamente ogni singola fase della trasformazione che è stata affidata all’architetto Ambrogio Grassi. Gli spazi interni sono stati volutamente conservati così come erano e non avrebbe potuto essere altrimenti, considerando anche la solidità dei muri e la struttura stessa della casa, che si sviluppa su due piani e uno scantinato. All’interno dell’edificio hanno così trovato posto tre ampie camere doppie con servizi e una camera con servizi sul piano, mentre un’ulteriore camera doppia propone un particolare soppalco che potrebbe piacere particolarmente ai giovani.
Ogni camera è arricchita dalla presenza di una o più opere d’arte che Riccardo ha raccolto nel corso degli anni da artisti locali quali Giuseppe Bolzani, Miro Carcano, Samuele Gabai, Silvano Gilardi, Marco Lupi, Mauro Poretti e Luigi Taddei, oltre alle foto di Simonetti Filippo che adornano le parti comuni. Gli interventi di ristrutturazione sono stati generalmente conservativi e nella sala al piano terra, in cui vengono servite le colazioni, è rimasto il grande camino di un tempo e sono state valorizzate le grandi travi del sottotetto, che per anni erano state nascoste da perline. Il sostegno con fondi provenienti dalla Legge sul turismo e quindi la collaborazione con l’Organizzazione turistica regionale e con l’Ufficio per lo sviluppo economico non sono mai mancati.
Il nuovo B&B di Muggio arricchisce e completa un’offerta che, fino a qualche anno fa, mancava in Valle di Muggio e che potrebbe permettere ai futuri escursionisti di considerare l’opportunità di organizzare dei soggiorni a tappe, in diversi luoghi del Monte Generoso. Riccardo Rossi è pronto a nuove collaborazioni e propone sin da subito delle gite in bici, accompagnate da Lavinia Camponovo e a piedi, accompagnate da Onorina Rossetti. A poche settimane dall’inaugurazione dell’Osteria Manciana con alloggio di Scudellate, questa nuova apertura permetterà ulteriormente agli amanti della natura ed escursionisti di scoprire la Valle di Muggio, di soggiornare in valle e godere della splendida natura e dell’autenticità del luogo.
Per ulteriori informazioni www.bnbchiarina.ch
B&B CHIARINA
MUGGIO
info:
Riccardo Rossi
Bnbchiarina@gmail.com