La quinta edizione del Torneo giovanile giocato a Lugano lo scorso 30 settembre, presso il Palazzo dei Congressi, nell’ambito della Fiera del Fumetto, ha visto la partecipazione complessiva di 18 minigiocatori. Il torneo, penultima tappa del Grand Prix U16 2018, è stato vinto con punti 5 su 5 da Davide Zani (3 Valli). Il vincitore è stato accompagnato sul podio da Giacomo Zecirovic (3 Valli) e Tiziano Cavadini (Mendrisio), punti 4 ciascuno. Primo allievo di scuola elementare, con punti 2,5, Ireneo Ghisla(Bellinzona). In occasione della premiazione, condotta da David Camponovo e Giovanni Laube assieme all’organizzatore della Fiera, Fabio Baudino che ha dato appuntamento all’anno prossimo da venerdì 27 a domenica 28 settembre. Il VI Trofeo scacchistico omonimo avrà luogo domenica 28.
Tornando alla premiazione piccoli premi per tutti e le originali coppe in granito messe in palio da Graniti Giannini ai primi tre e al miglior allievo di scuola elementare come pure pregiate riproduzioni. Materiale scacchistico come premio speciali per alcune categorie.
Il torneo ha potuto essere organizzato grazie anche al sostegno del bimensile del tempo libero Ticino by Night&Day e AIL.
La tappa conclusiva del Grand Prix U16 2018 (gemellato con l’associazione non fumatori) si terrà a Locarno il prossimo 11 novembre nell’ambito di EspoVerbano. Info sulle precedenti manifestazioni su: www.scaccomatto.ch.