La quarta edizione del Torneo giovanile giocato a Balerna, presso il Centro Breggia, ha visto prevalere con punti 5 su 5 l’allievo di scuola media Francesco Raimondi (Chiasso). Il podio vincente è stato completato dagli allievi di scuola elementare Tiziano Cavadini (Chiasso) e Gabriele Pura (Cugnasco), p. 4 ciascuno. A punti 4 hanno pure concluso Sebastian Branca (Minusio, SM) e Pietro De Lellis (Gutenswil, SE).

Tra i 32 classificati da segnalare anche le prestazioni di Alka Calzascia, p. 3,5 (Brissago, SM, prima ragazza), Lucrezia Ghisla, p. 3 (Bellinzona, prima SE) e Ilia Nechai, p. 2,5 (Ascona, primo dei nati nel 2011). Il torneo si è svolto sabato 27 maggio e si è concluso con la cerimonia di premiazione che è stata condotta per l’occasione, in rappresentanza del Centro commerciale patrocinatore della gara, da Marco Von Kaenel (Dir. Manor) e di quella degli organizzatori da Sergio Cavadini. Grazie alla terza vittoria consecutiva in altrettante gare, Francesco Raimondi ha consolidato la sua supremazia nel 2. Grand Prix U16 che ideato e promosso da David Camponovo continuerà a Lugano durante la Fiera del Fumetto (8 ottobre) e a Locarno, in occasione di ExpoVerbano (11 novembre).
Info supplementari: www.scaccomatto.ch
Foto dei premiati: da sin. Marco Von Känel, Tiziano Cavadini (2.), Francesco Raimondi (1.), Gabriele Pura (3.), Sergio Cavadini
Foto di gruppo: I partecipanti al Torneo giovanile Centro Breggia 2017