Lugano, 6 febbraio 2015 – Il 9 febbraio si tiene il TEDxLausanne 2015 all’Amphimax dell’Università di Losanna, sui temi più innovativi e originali per cambiare e vivere meglio un mondo in perpetuoa cambiamento organizzato dal TED, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle “idee che vale la pena diffondere” che quest’anno ha come partner la giovane impresa ticinese Masaba Coffee di Savosa.
Il mondo è in continua evoluzione, facendoci reinventare continuamente noi stessi in maniera fresca, impegnata e dinamica. Il convegno mira a rispondere a queste domande nuove idee e obiettivi concreti esposti in presentazioni di soli 18 minuti ciascuna. La sintesi e la concretezza sono dunque elementi chiave e di per sé innovativi. Tra i relatori TED citiamo Bill Gates, Jane Goodall, Sir Richard Branson, Philippe Starck, Isabel Allende e Gordon Brown.
Questa originale e prestigiosa occasione all’Università di Losanna potrà dimostrare come da un progetto nato da una ONG ticinese (Associazione per la Cooperazione fra Ticino e Uganda), si sia riusciti a evolvere verso un’impresa commerciale, in grado di offrire prodotti equo-solidali di alta qualità, dando lavoro in Ticino e a oltre 7’000 contadini in Uganda.
La forza del progetto Masaba sta nel suo controllo dell’intera filiera: dalle coltivazioni alla torrefazione. Grazie ad investimenti nella formazione dei contadini (agricoltura biologica) e alla rivalorizzazione di sei stazioni di lavaggio alle pendici al Monte Elgon, il Bugisu Arabica è tornato ad essere riconosciuto sui mercati mondiali come uno dei caffè più pregiati.
TED è una organizzazione senza scopo di lucro per le “idee che vale la pena diffondere.”. Nato nel 1984 in California come conferenza su Technology, Entertainment e Design, TED si è sviluppato fino a sostenere le nuove idee per cambiare in meglio il mondo. Al TED, i principali pensatori di tutto il mondo parlano della loro vita in 18 minuti. I relatori TED hanno incluso Bill Gates , Jane Goodall , Elizabeth Gilbert , Sir Richard Branson , Benoit Mandelbrot , Philippe Starck , Ngozi Okonjo – Iweala , Isabel Allende e Gordon Brown .