Lettera aperta dei Giovani UDC ai Municipi ticinesi
NON DISTRIBUITE QUELL’AGENDA!
Egregi sindaci,
Egregi Municipali,
Ancora una volta i contenuti dell’agenda scolastica proposta dal DECS infiamma la fine dell’estate della politica e dei media, e per una giusta ragione. Infatti, per il quarto anno di fila, l’agenda presenta dei chiari contenuti di propaganda, presentando nuovamente delle tematiche complesse ed articolate senza il dovuto approfondimento, come se ci fosse un’unica verità e sensibilità. Riteniamo che questa sia una mossa scorretta da parte dell’ente pubblico, con l’unico scopo di influenzare la formazione del pensiero dei nostri ragazzi, facilmente condizionabili in così giovane età.
È da oramai diversi anni che, come Giovani UDC, denunciamo questo comportamento propagandistico del DECS, ma con l’agenda di quest’anno, vista la banalità con cui queste tematiche sensibili vengono trattate, si è davvero andati oltre ogni limite.
Pertanto, con la presente, vi chiediamo di voler seguire il coraggioso esempio del Comune di Tresa e dei comuni come Ponte Capriasca, Caslano, Vacallo e Chiasso che ne stanno discutendo, e di fermare la diffusione dell’agenda negli istituti scolastici sul vostro territorio comunale.
Solo in questo modo si potrà dare un chiaro messaggio al Dipartimento dell’Educazione, affinché cessi una volta per tutte questi goffi tentativi di indottrinamento nei confronti dei nostri bambini, che meritano di meglio come istruzione: una istruzione che insegni ad approfondire, ad essere curiosi, e non ad accettare le imposizioni di qualche funzionario troppo ideologico di Bellinzona.
Vi ringraziamo per il vostro tempo e la vostra integrità,
Cordialmente,
I Giovani UDC Ticino