NO agli sprechi. Sì a uno Stato efficiente.
Il PLR propone che i principi di efficacia ed efficienza siano inseriti nella Costituzione
Uno Stato è forte, e può svolgere al meglio i suoi compiti, solo quando le sue finanze sono sane. La politica di risanamento delle finanze adottata in questi anni, dove ad ogni preventivo si introducevano misure puntuali, ha dimostrato tutti i suoi limiti non riuscendo a raggiungere l’obiettivo di equilibrio finanziario. È quindi il momento di un cambio radicale nella cultura della gestione pubblica di questo Cantone. Per questo motivo il PLR propone di introdurre nella Costituzione cantonale l’obbligo per il Gran Consiglio di verificare l’efficacia e l’efficienza in tutti i settori dello Stato.
Il gruppo PLR, primi firmatari Stefano Steiger e Bixio Caprara, ha depositato oggi un’iniziativa parlamentare per introdurre nella costituzione cantonale la verifica dell’efficacia e dell’efficienza dell’agire dello Stato. La definizione degli obiettivi da raggiungere e la verifica dei risultati dovranno essere la base per le future scelte politiche e per la gestione dello Stato di domani.
I liberali radicali ritengono che sia giunto il momento di un cambio di mentalità che non può limitarsi ad alcuni interventi puntuali, che vengono regolarmente proposti in sede di preventivo, ma che si debba agire cambiando radicalmente la cultura con cui si amministra la cosa pubblica.
Il Partito liberale radicale è convinto che una vera riforma debba partire dall’introduzione nella nostra carta fondamentale di un principio tanto semplice quanto necessario di verifica costante dei risultati ottenuti dal Cantone nell’adempimento dei suoi compiti. Pertanto si ritiene che il Consiglio di Stato debba implementare un sistema di gestione che permetta la verifica di efficacia ed efficienza, affinché il Parlamento possa essere adeguatamente informato e possa decidere con cognizione di causa.