(In fondo il video con Attilio Scotti che ci accoglie e una ricca galleria fotografica) Un pranzo speciale per promuovere due prodotti straordinari; il Gambero Rosso di Mazara del Vallo e la Mortadella Rovagnati IGP. Dici mortadella e la mente corre a Bologna. La Mortadella è il terzo salume più consumato in Italia. Per molti, tanti, italiani è legata ai ricordi d’infanzia, quando un panino con la mortadella era il massimo per la merenda. Rigorosamente affettata da una Van Berkel, tra gli anni ’70 e ’80 costava al più 100 lire: alla portata di tutti. Oggi per averlo ci vogliono almeno 2,50 euro. La Mortadella l’abbiamo sempre considerata un salume di seconda categoria, ma oggi, assaggiandola, gustandola in più e svariati usi gastronomici ci rendiamo conto della delicatezza del prodotto. Arte e intuito straordinario di legare il nome della mortadella alla cittadina di Bologna. Il Gambero Rosso è un prodotto esclusivo dove leggiamo sul web delle informazioni importanti: “Mazara del Vallo è una città di oltre 50 mila abitanti che sorge nella Sicilia sud occidentale, affacciata sul Mar Mediterraneo, dista meno di 200 km dalle coste del Nord Africa. Lo peschiamo con metodi selettivi che non danneggiano l’habitat marino e siamo molto oculati nella gestione dei rifiuti e degli scarti. Friend of the Sea opera quotidianamente affinché questo sia possibile cercando di coinvolgere sempre più operatori nel progetto e far sì che le risorse ittiche vengano salvaguardate dal rischio di estinzione. Acquistare prodotti ittici con il logo “Friend of the Sea” significa proteggere il mare e garantire una maggiore disponibilità di pesce per le generazioni future.”
Lo spartito che ci è stato presentato oggi, è stato un insieme di sapori, di gusti, di odori sensi sollecitati e che hanno dato sensazioni gastronomiche interessanti. Spartito perché la gastronomia a questi livelli è di certo una melodia scritta e suonata dagli Chef del Casale della Vite in Magliaso, i giovani Matteo Franzoni e Enrico Andreoletti. In sala la simpatia e assoluta competenza di Umberto Castiglioni contribuito al successo di questo momento conviviale tra giornalisti, produttore e operatori del settore. Vale la pena raccontarvi questa sinfonia in vari atti, tutti delicati e accompagnati da vini importanti come il Brut rosè metodo classico COSTARIPA da uve Chardonnay e Pinot nero come anche da un Barbera del Monferrato doc La Picca.
Gambero Rosso di Mazara del Vallo
***
Piadina romagnola IGP, tiepida, con Mortadella IGP Rovagnati.
Trionfo di Mortadella Rovagnati IGP
***
Tortellacci tirati in casa al ripieno di Mortadella Rovagnati IGP
***
Arrosto di vitello in farcia di Mortadella Rovagnati IGP cotto a bassa temperatura e il suo fondo, patate saltate con dadini di Mortadella croccanti
***
Biscottino al cioccolato amaro, la sua crema e la sua salsa.
Dimostrazione di come ogni prodotto ha la sua straordinaria capacità di trasformarsi in pietanza delicata ed apprezzata grazie anche alla manualità artistica di chi in cucina crea artisticamente le pietanze esposte.
Per informazioni eccovi i link dove potrete leggere molte informazioni interessanti:
http://www.resinelli.ch/
https://www.facebook.com/pages/Casale-Della-Vite/1452961098266014
http://www.rossodimazara.com/
http://www.consorziopiadinaromagnola.it/
http://www.rovagnati.it/rovagnati/it/home
Evento organizzato da Attilio Scotti, giornalista enogastronomade.
Per vedere la galleria fotografica clicca qui