dove gli altri non scavano, riportare alla luce brani che raramente o mai potete ascoltare alla radio.
È quanto facciamo ogni domenica su Radio Ticino nell’ ambito di “Non ho l’ età”, “quasi programma di archeologia musicale” che è ora possibile seguire pure alla televisione, su Radio Ticino Channel.
Ecco come fare: https://radioticino.com/tv/
La prossima puntata, la prima del nuovo anno, andrà in onda domenica 8 gennaio e sarà aperta da Kent LaVoie, alias Lobo, cantautore statunitense il cui disco di debutto in Italia fu coverizzato dai livornesi Califfi con il titolo “Io, tu e il tuo cane Boo”.
Lobo, Me And You And A Dog Named Boo
A seguire:
Weeklings, Baby Let Me Take You Home
J. Geils Band, Centerfold
Manfred Mann’s Earth Band, Blinded By The Light
John Coghlan, in passato batterista degli Status Quo, da poco ha sfornato questo rockeggiante
John Coghlan’s Quo, Lockdown
E ancora:
Paul McCartney & Michael Jackson, Say Say Say
Fleetwood Mac, Don’t Stop
Sweet, Little Willy
Middle Of The Road, Soley Soley
Les Humphries Singers, Mama Loo
Roy Orbison ft The Royal Philharmonic Orchestra & The Orbison Brothers, Oh, Pretty Woman
Michael Bolton, When A Man Loves A Woman
Cathy Dennis, Waterloo Sunset
Bob Seger, Old Time Rock And Roll
Rolling Stones, Ride ‘Em On Down
Kentucky Headhunters, Let’s Work Together
RITORNO ALLE ORIGINI
Venerdì scorso ho ritrovato, con piacere, alcuni colleghi della Televisione della Svizzera Italiana con i quali per anni ho lavorato.
L’ occasione è stata offerta da un collegamento da piazza del Sole, a Bellinzona, nell’ ambito del programma “Siamo fuori”, condotto dall’ amica “Charlie” Gallino.
Con me, Mario Del Don e il sindaco della città, Mario Branda.
Alla prossima!
COMPLIMENTI!
ai (beat) amici Paipers, cui la pettegola e diffusissima rivista “Chi” ha dedicato spazio in un fotoservizio concernente un recente vip party svoltosi a Cortina d’ Ampezzo.
Ricordo che i pugliesi da poco hanno messo in rete il video di “Senza luce”, brano recentemente riinciso con Mario Totaro, in passato tastierista dei Dik Dik, video realizzato nel Ticino.
DALLA “BOOGIE WOOGIE AGENCY”
ALLA “YOU PRODUCTIONS”
Nono capitolo della cronistoria degli eventi musicali da me proposti nel tempo.
PRECEDENTI PUNTATE. “CLIC” QUI.
DALLA GERMANIA I RAMBLERS
Il 18 e 19 maggio 1979, al Ristorante Castello di Biasca, di scena i tedeschi Ramblers. “Spalla”, i Wanted.
Il 9 giugno, al Cinema Ideal di Giubiasco, fu la volta degli zurighesi Whipping Post, che da poco avevano pubblicato un “live” per Metronome, e dei ticinesi Turns (band di Claro).
QUEL FAMOSO ANDREAS
Sempre all’ Ideal e sempre per iniziativa di “YOU Productions”, il 3 marzo dello stesso anno, splendido concerto degli Hand In Hand, superband che da poco aveva pubblicato il singolo “Good Night Little Town”.
I componenti: Hardy Hepp (ex Krokodil), Max Lässer (ex Toni Vescoli Band), Philippe Kienholz (ex TEA), Heinz Krapf, Hubi Huber, Beat Aschwanden e Andreas Vollenweider.
“Bis” la sera dopo presso l’ Aula Magna di Trevano.
Ricordo ai più distratti che Andreas Vollenweider è fra i musicisti svizzeri più conosciuti nel mondo, specialmente negli Stati Uniti, dove negli anni ’80 fu un’ icona della musica «New Age», categoria in cui vinse addirittura un Grammy Award nel 1987.
Per la capacità evocativa della sua musica, Vollenweider è stato descritto come un “pittore del suono”. Anche chi non lo conosce ha probabilmente già sentito la sua arpa ritmata e le sue melodie un po’ sognanti, usate come tappeto musicale in tantissimi documentari televisivi.
Ha collaborato con vari artisti internazionali, tra i quali Zucchero, Branduardi, Pavarotti, Carly Simon e Milton Nascimento.
ARRIVANO I LUCERNESI FLAME DREAM
Nel 1980 conobbi e strinsi amicizia con Peter Wolf, leader dei lucernesi Flame Dream, i “Genesis svizzeri’. Con lui organizzai diversi tours, il primo dei quali destinato a promuovere l’ album (Phonogram) “Elements”.
Queste le date: 16 gennaio, Kursaal Locarno; 17, Cinema Excelsior Chiasso; 18, Aula Magna Trevano; 20, Ristorante Castello, Biasca.
ED I “CANADESI” …
Dal Corriere del Ticino del 31 maggio 1980:
“È in arrivo nel Ticino un complesso rock canadese, la Carmen e Thompson Band. Darà un concerto al ristorante Castello di Biasca (“spalla”: la Nuova Libertà, ndr) già questa sera, mentre domani pomeriggio sarà al Cinema Movie di Giubiasco.
Organizzatrice della min ‘tournée’ è l’ agenzia bellinzonese YOU Productions, che torna, dopo una pausa abbastanza lunga, alla sua primitiva attività. Nel frattempo quest’ agenzia si è data anche ad altre operazioni, sempre nel campo artistico. Annuncia infatti che sta preparando una produzione televisiva sui Jethro Tull.
Il gruppo canadese che gli appassionati di rock potranno conoscere in questi due giorni a Biasca e Giubiasco è composto di sei elementi: Phil Carmen (canto, chitarre e tastiere), Mike Thompson (canto e basso), Ralph Burn (sassofono), Ajah Mathur (chitarra), Philipp Martin (chitarra) e Peter Langacher (batteria).
Carmen & Thompson Band all’ Ideal di Giubiasco
Suonano insieme da qualche anno e hanno anche inciso un disco – ‘Time Moves On’ – che è distribuito in Svizzera dalla BB Records di Lucerna. È un album in circolazione da diverso tempo, e ascoltandolo lo si sente. Un rock melodico, dolce, morbidissimo. Quasi d’ altri tempi. Piacevole ad ascoltarsi, senza dubbio, specie per chi ha ancora nelle orecchie gli accordini (?!, ndr) dei Beatles e soprattutto le più recenti produzioni di J.J. Cale e Roger McGuinn. Non crediamo però che questo disco dia veramente la dimensione del rock che la band fa ora. Tant’ è vero che il complesso ne sta già preparando un altro.
L’ occasione è dunque buona per verificare la maturazione di questi canadesi. In altre parole se sono riusciti a mettere del ‘feeling’ nei loro strumenti, se hanno colto le vibrazioni, certo tutt’ altro che sdolcinate, che oggi attraversano quasi tutto il rock, specie in Europa.
Con loro, a Giubiasco, si esibiranno I Brainstorm, gruppo locarnese che recentemente ha tenuto un concerto a Lugano (Trevano). Sono abbastanza noti in Ticino. Ed è una notorietà ben meritata. Fanno un rock anch’ esso con reminiscenze passate, anche con una buona dose di attualità. L’ ultima volta che li abbiamo sentiti ci è parso che, vista la buona tecnica e la non poca ispirazione, non potevano che migliorare. Saranno, per la band canadese, una spalla senz’ altro stimolante”.
“CANADESI”?
Solo tempo dopo venne a galla che Carmen & Thompson non erano canadesi, come il loro management aveva dato a credere, bensì svizzeri.
La storia.
Negli anni ’70 Herbert Hofmann, cresciuto tra Francoforte sul Meno (Germania centrale) e Lucerna, decise di adottare il nome d’ arte Phil Carmen e, nel 1975, di fondare, con il bassista Mike Thompson (Marcel Galuzzi, probabilmente un italo-svizzero), il duo Carmen & Thompson, per proporre principalmente musica country.
Poco dopo venne sfornato un album, “Time moves on”, dal quale venne estratto l’ omonimo 45 giri, brano gettonatissimo in Italia durante l’ estate 1980 e che partecipò alla Mostra Internazionale della Musica Leggera di Venezia, nonchè alla finale di “Vota la voce” a Bologna.
Nel 1981 Carmen & Thompson presero parte al 31° Festival di Sanremo con “Follow Me (“Se amore vuoi”).
Seguì un altro 45 giri nell’ autunno dello stesso anno intitolato “Five More Days”.
Più tardi, Carmen fondò i Picar Studios a Stein am Rhein, dove incise due (poco ascoltati) album da solista.
Nel 1985 la svolta, il ritrovato successo con l’ LP “Walkin’ The Dog” e il singolo “On My Way In LA”, cui, nel 1986, fecero seguito l’ album “Wise Monkeys”, numero 1 nelle classifiche svizzere, e il singolo “Moonshine Still”.
Ultimo album di successo di Phil Carmen (che poi fondò la country band Clover Leaf), “City Walls”, del 1987.
Nel 1993 Phil ritentò la conquista delle classifiche senza grandi risultati, con l’ lp “Skyline” e, nel 1996, pubblicò “Bob Dylan’s Dream” con covers di brani del suo musicista preferito.
IL CBS FESTIVAL
Tornando all proposte di “YOU Productions”, nell’ ottobre del 1980, sempre presso il cinema giubiaschese, si tenne un esclusivo festival dedicato agli artisti CBS, evento di cui parleremo nel prossimo capitolo.
MEMORABILE CAPODANNO
Visto che si sta per festeggiare un nuovo anno, precedenza al party che gli fece seguito poco tempo dopo.
Sede: il “solito” Cinema Ideal (per alcuni Cinema Movie).
Protagonisti: Gianni Dall’ Aglio dei Ribelli (batteria), Van Patterson, membro dei Trans Europa Express, band di “Domenica in” di RAI Uno (chitarra), Mike Fraser, prima con i Senate e poi i Primitives di Mal (tastiere) e Mick, di cui purtroppo non si ricorda altro (basso).
Gianni Dall’ Aglio ed io a brindare con la band …
e Mike Fraser
Memorabile seratona, che, come vedremo più avanti, fu riproposta alcuni anni dopo a Sant’ Antonino, Grono e Minusio.
(CONTINUA)
IL BLOG
Ribadisco l’ invito a curiosare nel sito: ci sono aggiornamenti e novità che potrebbero interessarvi, specialmente nel BLOG.
Per i contenuti delle puntate:
“CLIC” SU “NON HO L’ ETÀ” (“I BRANI”)
Per sfogliare le pagine del BLOG:
ATTENDERE LA SCRITTA “EVERYTHING IS LOADED”
Per sfogliare le pagine della GALLERY e leggere le diciture:
“CLIC” SULLE FOTO
Alla prossima e … siateci!
Giorgio
LA WEBRADIO DI NON HO L’ ETÀ
RIASCOLTA LE PUNTATE DI NON HO L’ ETÀ