CARUSO ALFIO e’ un Compositore/Musicista Etneo;
amante dell’arte e della natura, da giovane e’ stato avvolto dall’armonia sonora delle note musicali.
Ha iniziato a suonare la Tastiera (che diventerà il suo strumento principale), espandendo con il tempo le sue conoscenze verso gli altri strumenti musicali (Synth, Theremini, Chitarra, Basso e Batteria).
Ha suonato con vari gruppi(Aualangi, Mir, etc) fino a musicare liriche e comporre colonne sonore per documentari.
Nell’attesa di realizzare con l’attuale gruppo musicale UPLACORE un secondo album , Alfio ha realizzato un Concept Album dal titolo “Un Classico Sogno Elettronico” che rappresenta l’Amore che nutre per la Musica. Ispirato dalla ricerca della profondità dell’Anima e dall’essenza dei suoni che la circondano, un tentativo d’abbracciare l’energia della Natura che impregna la nostra esistenza.
La maggior parte delle melodie sono state improvvisate e mai modificate dalla forma iniziale.
Il progetto, composto in un periodo particolare della sua Vita, si è evoluto dall’idea originale arricchendosi di tante collaborazioni (fondamentali per la realizzazione): dai componenti del gruppo musicale Uplacore (Ugo Leonardi, Liborio Pellitteri e Giuseppe Caruso) agli amici cantanti (Aureliano Garozzo, Lisa Rapisarda e Debora Crisafulli) che, insieme a Lui, hanno dato voce all’album.
Un classico sogno elettronico presenta molti suoni ricercati di tastiera, atmosfere dark e melodie indie-pop. Testi che parlano della natura, della musica e dei suoni che ci circondano, della ricerca dell’Amore e della felicità. La copertina ,molto particolare dell’album ,nasce da un’idea di Alfio che la pittrice Anita Spinelli ha realizzato magistralmente e minuziosamente(come si nota in particolar modo nella similitudine delle mani dell’artista).Ottimo il lavoro sonoro dell’ing. Daniele Cadente (Over Tones Sound Studio).