Si è tenuta sabato 19 febbraio a Bellinzona la 2. edizione dei Campionati Ticinesi a gruppi alla Pistola Aria Compressa in appoggio. Questa nuova disciplina di tiro, introdotta nel nostro Paese alcuni anni orsono, è aperta ai tiratori a partire dal 46 anni e sta riscuotendo un ottimo successo.
A Bellinzona si sono dati battaglia 8 gruppi formati ognuno da 3 tiratori in rappresentanza delle società di Bellinzona, Faido, Lugano, Mendrisio, Taverne e Torre. La qualifica prevedeva 50 colpi di gara per ogni tiratore in un tempo massimo di 60 minuti. Al termine di questa fase, i primi tre gruppi hanno avuto accesso alla finalissima: Faido 1 (classificatosi al 1. rango intermedio), Faido 2 (2.) e Bellinzona 1 (3.).
In finale si ricominciava tutto da zero e tutti e 9 i partecipanti hanno sparato in contemporanea un programma di 30 colpi in 40 minuti complessivi. Alla fine, contro la previsione, ha avuto la meglio il secondo gruppo di Faido composto da Michel Biermann, Andrea Bonoli e Daniele Guscetti sui tiratori della capitale (Flavio Esposito, Cédric Marazza ed Ennio Soldati) e sui colleghi di Faido1 (Mariagrazia Cattaneo, Maurizio Gianella ed Enzo Jurietti).