Katia Mandelli Ghidini è un artista a tutto tondo, poliedrica e vivace. Fotografa prima per passione e poi per mestiere nel 2007 apre, insieme al marito lo studio MAKRO photographers di Morcote. Come artista si muove sui temi dell’astrattismo cromatico che approccia con tecniche e modalità differenti basate essenzialmente sull’uso non convenzionale dell’apparecchio fotografico. Collabora anche con architetti d’interni per personalizzare gli spazi entro cui vivere, giocare, lavorare, dormire. L’utilizzo di quelle che lei chiama “immagini emozionali” consentono di dare all’ambiente “personalità”, interpretare i gusti e le aspettative funzionali, emotive, rappresentative, per creare l’ambiente perfetto per chi lo abita. Visiografika è il titolo che racchiude la sua ricerca come artista.
“Visiografia è il neologismo con il quale identifico il filone più intimo della mia produzione. Nelle mie visioni fotografiche non inserisco immagini pronto consumo ma veri e propri sentieri onirici nei quali si ha la possibilità e l’obbligo di perdere ogni aggancio con il quotidiano. Ciascuna, oscillando di volta in volta tra concretezza e trasparenza, tra riconoscibilità e metafora, ingloba frammenti di realtà e di immaginazione alla ricerca della “perfetta imperfezione” e divenendo per questa via lo specchio di quel che siamo.” – Spiega Katia-
L’artista ticinese ha realizzato, per l’evento AV Informatica, che si svolgerà il 18 dicembre nella sua sede di Pregassona, un volume celebrativo nel quale si intrecciano 30 anni di tecnologia, 30 anni di fatti che hanno cambiato il mondo abbinati a 30 opere di visiografika, pseudonimo con il quale Katia firma i suoi quadri e le sue creazioni.
Durante la serata, gli ospiti avranno tra l’altro l’occasione di gustare un originalissimo “aperitivo d’autore”, realizzato personalmente da Katia, nel quale cibo colore ed emozione sono fusi in un’unica emozione. Le cromie delle opere ispirano le combinazioni visive e gustative dei cibi, per un’esperienza ancora più coinvolgente e profonda.
Maggiori informazioni al sito www.visiografika.com