Rinnovato il Comitato dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese
Nuovo presidente è Franco Voci, vicesindaco di Torricella-Taverne
NELLA FOTO NUOVO CE
Da sinistra (Marco Borradori, Giona Pifferi, Franco Voci e Franco Citterio. Assente Piero Marchesi)
Dopo le elezioni comunali dello scorso aprile, l’Assemblea dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL), riunita mercoledì 16 giugno a Porza, ha nominato il Comitato esecutivo per il periodo 2021-2024. Su proposta delle Assemblee di settore sono stati designati: Marco Borradori, (Lugano); Franco Citterio (Collina Nord); Piero Marchesi (Malcantone); Giona Pifferi (Collina Sud) e Franco Voci (Vedeggio).
L’assemblea ha poi designato Franco Voci quale nuovo presidente che subentra a Sabrina Romelli, già sindaco di Collina d’Oro, membro del Comitato dalla costituzio-ne dell’ERSL (7 ottobre 2010) e presidente dal 28 novembre 2018.
L’assemblea ha ringraziato Sabrina Romelli per il suo contributo alla nascita e allo sviluppo dell’ERSL. Un grande grazie per il lavoro svolto e per il sostegno alle inizia-tive ERSL a favore degli imprenditori e dei Comuni del Luganese è stato rivolto an-che a Roberto Lurati e Paolo Romani che pure hanno lasciato il Comitato.
Alla carica di vicepresidente è poi stato designato Giona Pifferi, sindaco di Vico Mor-cote.
Prima delle nomine, l’Assemblea ERSL ha preso atto del rendiconto delle attività svolte dall’ERSL nel corso del 2020 e nei primi mesi di quest’anno. La crisi sanitaria non ha rallentato le attività a sostegno dei Comuni e nell’esame dei progetti presenta-ti. Nel corso dell’anno sono stati decisi contributi a favore di 28 progetti per un totale di CHF 481’415. Per il 2020 l’ERSL ha inoltre rinunciato a chiedere il rimborso delle rate annuali dei prestiti concessi: di questa misura hanno beneficiato 12 aziende per un importo totale di oltre CHF 40’000.
Tra gli altri progetti segnaliamo l’avvio – con il supporto di BAK Economics e di Sket-chin – degli approfondimenti per una «Strategia di sviluppo per il Luganese» che ver-rà finalizzata nei prossimi mesi. L’assemblea ha pure approvato i conti 2020 che si sono chiusi con una maggiore entrata di CHF 30’215.65.