Care amiche, cari amici, buona domenica!
Questo inizio dell’anno è stato decisamente movimentato, anche in ambito economico. Vediamo un po’ cosa è successo. Cliccando sulle parole evidenziate potete leggere direttamente gli articoli.
Sintesi della settimana ed evoluzione
Sul fronte della stabilità dei prezzi in Svizzera non ci sono segnali preoccupanti. La pubblicazione dell’andamento dell’indice dei prezzi al consumo è stata quindi l’occasione per approfondire un po’ il tema dell’inflazione.
Discorso differente vale per il mercato del lavoro. La disoccupazione in Svizzera è piuttosto contenuta grazie agli aiuti messi in atto dalla Confederazione come i crediti garantiti e l’ampliamento delle indennità dell’orario ridotto. Ma proprio per questo è come se il dato fosse “dopato”. Nonostante ciò molte persone, soprattutto donne e persone più precarie, sono già stati esclusi dal mercato del lavoro. Di questo ho parlato al Quotidiano l’8 gennaio.
Infine la possibilità paventata dalle autorità di prolungare le chiusure già in atto e addirittura di estenderle ad altri settori stanno alimentando discussioni animate. È innegabile che se si dovesse procedere con una seconda chiusura generalizzata sarebbe assolutamente necessario mettere in atto finalmente un programma di misure immediate di sostegno a tutte le categorie toccate. I miei interventi su Radio 3i e a Modem (Rete Uno – RSI).
L’Economario – il vocabolario di economia
Vi ricordiamo che il nostro vocabolario di economia vi spiega in parole molto semplici, temi apparentemente complessi. E soprattutto ci ricorda perché sono importanti nella nostra vita di tutti i giorni. Questa settimana abbiamo approfondito l’inflazione, il tasso di inflazione e l’indice dei prezzi al consumo (IPC).
Video
Inattesa di un nuovo video, date un’occhiata ai video pubblicati nelle settimane scorse. Che siate interessati allo sviluppo delle questioni climatiche, al debito pubblico, ai problemi sul mercato del lavoro ticinese in questa sezione potete trovare ciò che fa al caso vostro.
Interviste
Questa settimana ho aggiunto il video dell’intervista fatta al Quotidiano dell’8 gennaio 2021 sul tema della disoccupazione.
Ascoltami
Finalmente anche ii podcast è arrivato! Trovate L’economia con Amalia sui seguenti canali, basta cliccare sopra a quello che ascoltate di solito e iscrivervi (grazie!):
Ma potete comunque andare avanti ad ascoltarmi direttamente dal blog, cliccando qui:
- L’anno che sta arrivando…tra un anno passerà
- Patrimoni miliardari immuni dal Covid-19
- Accordi: la Gran Bretagna vince, il Ticino perde
- Anche le Borse si ammalano di Covid-19
- Le tasse sul CO2 servono?
- Previsioni economiche (e oroscopo)
E ora, vi lascio godere questo pomeriggio soleggiato 😉
Un caro abbraccio,
Amalia Mirante