Campionato equilibratissimo quest’anno e quando tutti pensavano ad un Lugano che dominava sul Losanna, così non è stato. Il Losanna ha risposto colpo su colpo ai 4 vantaggi luganesi, per poi a 5 minuti dalla fine subire il quinto gol e anche definitivo gol. In questi 5 minuti finali le ha provate tutte il Losanna, levando anche il portiere, ma nulla. Il risultato non è cambiato e il Lugano ha vinto nei tempi regolamentari portandosi a casa tre punti importantissimi, considerando che Zurigo e Davos, davanti in classifica hanno entrambe perso.
In casa Valascia tutto sembrava girare bene fino ad oggi e poi ecco il capitombolo che non ti aspetti. L’Ambri riesce a dare fiato al Rappi, riportandolo sotto in classifica perdendo quei tre punti che avrebbero tenuto tutti a distanza di sicurezza. Ora vi sarà il solito ciarlare degli arbitri, che sembra sport preferito di alcuni tifosi. Al tema arbitri lo sappiamo tutti che sono di una debolezza infinita e che non giudicano all’altezza del gioco espresso in pista, ma questo per tutte le squadre, continuare a flagellarsi serve solo a trovare a giustificare cattive prestazioni dei propri pupilli. Una squadra forte e vincente, non è dipendente dagli arbitri, anche perché i vari errori vanno in compensazione. Di fatto l’Ambri ha palesato la sua debolezza caratteriale e proprio contro delle dirette avversarie bisognerebbe mostrarsi freddi e concentrati e vincerle queste partite.
Se ci guardiamo attorno, il Kloten sta rivenendo, battendo il Davos in casa per 3:2, il Losanna come detto perdente viene risucchiato nella lotta per i play-out, lotta in cui si trova da oggi anche l’Ambri. Il Friborgo invece sempre in perenne crisi, le prende anche dal Berna e si ritrova ultimo (!) in classifica con appena 8 punti. La riga è oggi a 16 punti, per cui basta una scossa e anche il Friborgo uscirà dalle sabbie mobili, lasciando la lotta ai 4 ultimi posti a: Rapperswil, Bienne, Ambri e Losanna. Con sorprese negative di Kloten e Friborgo che potrebbero graziare le predestinate (sulla carta) ai play-out.