E se fosse una Festa nella Festa? Si, è così che ci piacerebbe. Festa, perché a fine mese nel delizioso comune di Roccaverano nella Langa Astigiana ritorna la tradizionale Fiera Carrettesca, ma Festa perché per la Robiola di Roccaverano, oltre a vivere il suo momento festoso dell’anno, prosegue con le celebrazioni per i 40 anni del riconoscimento D.O.P. E allora un programma ricco di momenti culturali, musicali, degustativi e di squisita allegria.
Si inizierà venerdì 28 alle ore 18.00 presso il Comune con l’apertura della Mostra AgriCultures una novità con la quale si avrà modo di assistere, tramite alcuni monitor e un grande schermo, alla proiezione di video documentaristici che raccontano le storie e la vita dei contadini nel mondo. Acqua, terra e uomo, questi gli aspetti fondamentali della Mostra, un vero viaggio visivo e sonoro alla scoperta delle donne e degli uomini che con il loro lavoro difendono la biodiversità e nutrono il Pianeta.
La giornata proseguirà nella sala consigliare alle ore 21.00 con un incontro dedicato alla Bioeconomia al servizio delle filiere territoriali: la Robiola di Roccaverano “Formaggio contadino” e le bio-plastiche MATER-BI in difesa dell’ambiente.
Sabato 29 a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 20.00 sarà sempre disponibile per il pubblico la mostra AgriCultures, mentre dalle ore 19.00 si potranno degustare i prodotti tradizionali cucinati dalle Pro Loco del territorio in abbinamento alla Robiola di Roccaverano D.O.P. a cura del Consorzio di Tutela. Oltre ai piatti in degustazione ci saranno i vini del Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato. La giornata si concluderà con la musica disco 70/90 della discoteca mobile.
Domenica 30 la Festa avrà inizio alle ore 10.00 con la Mostra Mercato della Robiola di Roccaverano D.O.P. e i prodotti di Langa; naturalmente tutte specialità che si potranno degustare ed acquistare. La Mostra si chiuderà alle 18.00 ma nel frattempo dalle 11.00 alle 14.00 in scena ci sarà l’esibizione del Gruppo Sbandieratori, Musici e Figuranti storici del Comune di San Damiano.
Sempre dalle 11.00 e fino alle 20.00 presso il Comune avremo ancora a disposizione la Mostra AgriCultures con la sua video installazione e gli straordinari video documentari sulla vita contadina nel mondo. Parallelamente, con inizio alle ore 12.00, un’altra giornata di degustazioni di prodotti della tradizione cucinati dalle Pro Loco territoriali; inoltre le specialità gastronomiche e i vini dei produttori della Langa Astigiana Val Bormida.
Ma, come scritto all’inizio del comunicato, il programma è veramente ricco e allora sarà di sicuro un piacere incontrare il “CAVALIERE DELLA ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P. 2019”. Il momento di investitura si aprirà alle 14.30 con le Conversazioni sulla Roccaverano D.O.P. sotto la storica Torre del paese in compagnia dei produttori del celebre Formaggio e degli amministratori, per poi arrivare all’investitura intorno alla ore 16.30. Dopo Paolo Massobrio ed Edoardo Raspelli quest’anno gli amministratori del Consorzio di Tutela hanno pensato ad un Cavaliere in Rosa individuando un personaggio della televisione, ma anche una blogger e un’ambientalista: Tessa Gelisio.
Tessa Gelisio ha lavorato per Telemontecarlo, LA7, Rai Uno, Rai Due, Rete 4, Canale 5, famosi alcuni suoi programmi come Pianeta Mare e Cotto e mangiato. Ma Tessa è anche autrice di svariate pubblicazioni editoriali come: Le Ricette di Pianeta Mare e di Cotto e mangiato, e poi Ecocentrica, Le immersioni più belle d’Italia, Risparmiare i viaggio e tante altre.
A ruota dell’investitura l’evento di Roccaverano proseguirà con la presentazione del concorso ONAF con la partecipazione della Delegazione Onaf di Asti. Anche quest’anno verrà premiata la migliore Robiola di Roccaverano D.O.P. in tavola secondo il giudizio e la selezione degli esperti. Un altro concorso sarà a cura del pubblico e spetterà proprio alle persone che interverranno alla Festa decretare quale sarà la miglior Robiola di Roccaverano D.O.P. in Fiera. Ad ognuno dunque il compito di esprimere un suo severo giudizio sul lavoro dei produttori. Nota curiosa: lo scorso anno sia gli esperti che il pubblico decretarono come migliore la stessa Robiola.
Per gli amici filatelici una gradevole sorpresa: presso la postazione di Poste Italiane dalle 12.00 alle 17.00 sarà possibile fare apporre l’annullo filatelico creato appositamente per celebrare i 40 anni della D.O.P. sulle buste che potranno essere affrancate con il francobollo dedicato al Presidente Sandro Pertini.
Una Fiera Carrettesca e una Festa della Roccaverano D.O.P. dal sapore ancora più intenso in onore di un Formaggio contadino, buono e sano. Una scelta di responsabilità nell’abbondonare la Plastica e mettersi alla pari dei grandi Carnevali d’Italia che quest’anno si sono contraddistinti con questa iniziativa a tutela dell’ambiente. Una Video Mostra che documenta il mondo agricolo posto in altri luoghi del mondo, un evento culturale che grazie alle immagini evidenzia l’universo contadino, quel mondo dai gesti millenari, dai saperi e dalle culture. I sapori del territorio attraverso le cucine popolari delle Pro Loco e i vini, un annullo filatelico, la musica e l’allegria, il fascino di una terra che profuma di storia tra Torri e colline; il lavoro delle famiglie della Roccaverano D.O.P.
Si, una Festa nella Festa che vorremmo condividere con tanta gente, quella gente che apprezza il nostro lavoro.
Si ringraziano: Comune e Pro Loco di Roccaverano, Consorzio della Barbera d’Asti, ONAF, tutte le Pro Loco che hanno aderito all’iniziativa, Unione Montana Langa astigiana Val Bormida, Istituzioni tutte, i tanti volontari e il pubblico che raggiungerà Roccaverano.