In Ticino nessuno ha alcun dubbio: il re della mountain bike è lui, Filippo Colombo, cresciuto fra le fila del Velo Club Monte Tamaro e da un anno arruolato nel BMC Racing Team.
Filippo si fa onore di una carriera da incorniciare già così com’è fino a oggi, nonostante abbia ancora solo 21 anni compiuti ma una lunga sfilza di successi nella sua disciplina, il cross country: basti ricordare che è campione svizzero negli U23 in carica, ma sopratutto è bene ricordare che è riuscito a bissare il successo della medaglia d’oro di campione del mondo a squadre per due anni consecutivi, nel 2017 e 2018, a fianco del grande maestro di queso sport, Nino Schurter.
Nel 2019 l’atleta di Bironico ha già corso con gli Elite, seguendo un programma di progressione fisica e mentale adeguato a prepararlo adeguatamente al salto di categoria che dovrà comunque avvenire il prossimo anno. I dati fisici sinora raccolti stanno dimostrando che dovrebbe essere sulla strada buona e gli impegni agonistici nel prossimo mese di Albstadt (GER) e Novè Mesto (SLO) per la UCI World Cup e i Campionati Svizzeri a Granichen ne saranno prova concreta.
Vi scriviamo per chiedervi di votare Filippo Colombo nel premio Miglior Sportivo Ticinese 2019 perché pensiamo che dopo tanti anni di successi internazionali, anche il nostro alfiere della Mountain Bike possa meritare almeno una volta il premio più ambito del suo Cantone di origine. A ben vedere, in questo concorso Filippo ha ricevuto il terzo premio nella categoria Sportivi Élite nel 2018 e diversi podi e piazzamenti in altre partecipazioni precedenti fra le Giovani Promesse. Poiché il ciclismo vanta tanti “podi” e primati secondo le statistiche Baspo sia fra gli adulti sia nei giovani in Svizzera, è l’ora di risvegliare gli animi degli appassionati e riportare i campioni di questo sport non solo sul tetto del mondo, ma anche in cima alla notorietà nel proprio amato Ticino!
LINK ALLA PAGINA DEL VOTO: