Comunicato stampa di ASTUTI – Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti pubblici
Le FFS hanno voluto offrire da fine aprile un secondo collegamento intercity mattutino diretto tra Basilea e Locarno, pensato soprattutto per i turisti provenienti dalla Svizzera interna. Il treno parte dalla città renana alle 7.04 e giunge a Locarno alle 10.15.
Per garantire la coincidenza con l’autopostale 324 verso Intragna, Golino e Spruga la partenza di questa corsa è stata spostata di tre minuti, nei giorni di circolazione dell’intercity.
Questo è stato possibile grazie alla tempestiva segnalazione di ASTUTI (Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti pubblici, sezione di Pro Bahn Svizzera) e grazie ad una collaborazione immediata ed efficace della stessa ASTUTI con Posta e Dipartimento del Territorio sezione mobilità.
Sia i turisti d’oltralpe sia gli studenti o lavoratori pendolari che tornano per il weekend hanno adesso una coincidenza che permette di raggiungere località delle valli locarnesi prima di mezzogiorno.
L’orario digitale risulta già aggiornato.
Anche in questa situazione si mette in evidenza l’utilità di un’associazione come ASTUTI, il cui compito non è solo di segnalare disagi alle imprese di trasporto e alle autorità competenti, ma di offrire una tempestiva e fattiva collaborazione, affinché venga posto rimedio ai disagi evidenziati, ciò a beneficio di tutte le parti interessate.
maggio/giugno 2018