Martedì 3 aprile alle 20.30 al cinema Iride è proiettato il film TERRAFERMA di Emanuele Crialese
Martedì 3 aprile alle 20.30 al cinema Iride è proiettato il film TERRAFERMA di Emanuele Crialese, nell’ambito della rassegna LUCI E OMBRE DI SICILIA, organizzata da LuganoCinema93
Due donne, un’isolana e una straniera: l’una sconvolge la vita dell’altra. Eppure hanno uno stesso sogno, un futuro diverso per i loro figli, la loro Terraferma.
Emanuele Crialese, 1965, romano di origine siciliana si trasferisce in America nel 1991per studiare regia alla New York University dove si laurea nel 1995. in un ristorante dove lavora incontra un facoltoso mecenate che gli finanzia il suo primo film nel quale racconta l’amicizia di due immigrati, un italiano e un indiano, che vivono a New York arrangiandosi tra mille lavoretti. Crialese partecipa al Sundance Film Festival di Robert Redford. Nel 2002 vince la Settimana della Critica a Cannes con Respiro, che dopo aver entusiasmato la Francia ed essere stato venduto in più di 30 paesi nel mondo, ottiene un notevole successo anche in Italia. Interpretato da una bravissima Valeria Golino e dal suo attore feticcio, Vincenzo Amato, è ambientato in una Lampedusa aspra e solare. Nel 2006 scrive e dirige Nuovomondo, che vince il Premio “Leone d’Argento” Rivelazione alla Biennale di Venezia.
Il suo quarto lungometraggio, Terraferma, la cui trama tratta dell’immigrazione clandestina dall’Africa in Italia, è stato presentato al Festival di Venezia 2011 in cui è stato accolto con una standing ovation.