Frase tipica di clienti ‘’afecionados’’ che ogni volta che vedono il cartello chiuso per ferie sembra quasi che i ristoratori siano sempre in ferie. E’ vero che molte volte si tratta della classica battuta e finisce lì. L’altro giorno ci siamo incontrati-scontrati con alcuni clienti di un ristorante ora chiuso tre settimane per ferie, periodo ideale trovandosi in un centro industriale e con le ferie aziendali delle imprese e tutte la altre ditte che ruotano attorno. Sembra quasi che il ristoratore debba scusarsi se va in ferie, sembra quasi messo alla gogna perché anche lui e il suo personale possano usufruire delle ferie. A questa persona che è uscita con una frase infelice, abbiamo rivolto un semplice rimbrotto: ‘’Tu che sei in pensione e che percepisci la pensione Statale , manco a dirlo era un dipendente amministrazione cantonale, facevi le tue ferie sacrosante, senza magari neppure averne bisogno.’’ Allora ci chiediamo perché chi lavora nella ristorazione viene sempre maltrattato e quasi ‘’criminalizzato’’ quando chiude per ferie.
Tra l’altro va ricordato che il CCL del settore impone già 5 settimane di ferie a tutti come minimo, ragione per la quale queste benedette ferie vanno a ragione consumate. Allora il ristoratore cerca di chiudere il ristorante per un dato periodo, in maniera che tutti possano usufruire delle ferie, diritto conquistato con lotta sociale, acquisito e per il quale va messo in atto tutto il necessario per mantenere questo diritto. Ricordiamo che il mestiere della cameriera non è di sicuro tra i più leggeri, la cameriera è sempre a contatto con i clienti più disparati, a volte ubriachi, che hanno problemi personali e vanno al bar per scaricare le loro ‘’tediose’’ tematiche. Come se il cameriere non avesse i suoi problemi e non può chiaramente scaricare questi sui clienti. Il cameriere ha turni di mattina, di sera fino a notte inoltrata, sabato e domenica non sono liberi salvo rotazioni decise fra il personale. Insomma diciamolo una volta per tutte: il mestiere nella ristorazione è sicuramente affascinante ma è veramente stancante !!! E vogliamo allora capire che le vacanze sono un diritto di tutti, e anche se il proprio bar di fiducia chiude possiamo ben comprenderlo. Troveremo quelle alternative, aspettando la riapertura, per ritrovarci con quel personale a iniziare le nostre giornate in allegria e gradire ancora di più le persone addette a questo settore. Di regola poi a reclamare sono sempre quelli che per carità di Dio dovrebbero stare in silenzio, ma questo è tutto un altro affare …. Per chi va in vacanza un Buone Vacanze, riposatevi per al vostro ritorno, noi clienti e anche ‘’seghette’’ di clienti, saremo lì con voi, ad iniziare sempre la giornata con un buon caffè e il vostro sorriso. Grazie e per fortuna che vi sono i ristoranti !!! (ETC/RB)
E’ anche chiaro che le vacanze dovrebbero essere fissate in quei periodi dove di regola gira poca gente, a dipendenza della regione in cui si lavoro. In un centro turistico estivo chiudere per ferie in agosto è demenziale … ma questo vale non solo per i ristoranti ma per tutti quegli operatori che devono seguire l’onda turismo !!! e non solo.