Sono ripresi a Mendrisio, Mercoledì 6 settembre, presso il Ristorante Anatolia (presso il Piazzale alla Valle) gli incontri mensili dell’AlzCafé organizzati dall’Associazione Alzheimer Ticino.
L’ Alzheimer Café si basa su un progetto nato in Olanda nel 1997, per l’iniziativa del dottor Bère Miesen. L’obiettivo è quello di cercare di ridurre l’isolamento e la stigma che colpisce le persone affette da Alzheimer e i loro familiari, offrendo in modo informale un luogo di incontro, di scambio interpersonale e permettendo di mantenere attive le funzionalità residue. L’Alzheimer Café è aperto a tutte le persone affette da deterioramento cognitivo, ai loro familiari e amici, ai loro assistenti e a tutti coloro che siano disponibili ad incontrarli.
Dalle 15.00 alle 17.00 si possono condividere informazioni, esperienze, vissuti inerenti l’accompagnamento e la cura delle persone con demenza. Al momento dell’accoglienza, segue l’esposizione di un tema da parte di professionisti per conoscere come affrontare questa lunga malattia. I temi scelti possono essere sia teorici sia molto pratici. Poi un momento ricreativo con musica dal vivo, caffé, dolci e lo spazio per le domande e la condivisione.
La partecipazione è gratuita.
Vi aspettiamo numerosi al prossimo incontro che si terrà mercoledì 4 ottobre, dalle ore 15:00 presso il Ristorante Anatolia a Mendrisio. Tema del pomeriggio sarà “Vivere con la demenza, ridurre la frustrazione e creare un ambiente favorevole”, relatrice Lara Allegri (Infermiera Alzheimer Grigioni)