In una location esterna, la dirigenza bianconera ha presentato la nuova squadra con rinnovati entusiasmi (vedi video sotto con i vari interventi). A Sorengo la presidente Vicky Mantegazza ha sottolineato la sua soddisfazione nel trovare tutti i ragazzi molto motivati in un clima amichevole. Il lavoro estivo svolto è stato duro ma finalizzato all’altezza del nome della squadra e dei risultati che si vorranno raggiungere. La campagna abbonamenti stà procedendo molto bene e i 5000 abbonamenti sono un traguardo quasi raggiunto e da esperienza, nell’ultima settimana di regola, arrivano ancora molti fans che fa dire come il traguardo dei 5000 sia ormai raggiunto.
La strategia sportiva del club, avviata qualche anno fa, passa dalla valorizzazione della sezione giovanile, dalla solidità difensiva e un hockey veloce e anche dall’accettazione dei ruoli assegnati ai vari giocatori. Si vorrà regolarmente giocare con tutte e 4 le linee. Il desiderio espresso dalla dirigenza di avere una crescita costante come Club e per rendere ancora più confortevole assistere alle partite, creata la Artisa VIP Lounge e Golden Wings Lounge. Per questa ragione la capienza totale della Resega è leggermente diminuita e si fissa in 7200 spettatori, anche per garantire il confort e la sicurezza di ogni persona presente.

Leggera polemica, quella scatenata dalla concomitanza HCL/FCL del 14 ottobre 2017 dove, a detta del Managing Director Jean-Jacques Aeschlimannn, dove la lega di calcio praticamente ha dichiarato che non interessa loro gestire queste concomitanze. In una città come a Lugano con tanti club di eccellenza e in particolare calcio e hockey, queste concomitanze fanno male ad entrambi i club. La presentazione ha avuto il suo culmine con la presentazione della nuova maglia, dei nuovi giocatori presentati dai giovani che sono entrati a far parte della prima squadra, pensiamo solo a Elia Riva talento allo stato puro. Anche il club dei Ticino Rockets ha l’appoggio dei bianconeri, tanto che questo progetto giovanile è diventato un qualcosa di molto importante per il club bianconero come anche per i cucini bianco blu.

Sascha Schlub del CdA dei Rockets ha ringraziato e spera che anche il club Biaschese entri nel cuore di tutti i ticinesi e vadano ad assistere alle loro partite. Va anche detto che ai Rokets il Lugano ha 4 giocatori che si spera crescano al punto di essere poi proiettati in prima squadra: il portiere Stefan Müller, i difensori Aronne Pagnamenta e Colin Fontana e l’attaccante Loic Vedova.
Una cosa la si è capita, anche se mai detta: il titolo è l’obiettivo unico per un club storico ed importante come quello bianconero.
Due parole le spenderemmo volentieri sulla location ….
Testo e foto/video di Roberto Bosia, ETiCinforma.ch
Di seguito il comunicato stampa ufficiale del Club:
Nella suggestiva e coreografica cornice dell’Aqva Lounge Club di Sorengo l’Hockey Club Lugano stagione 17/18 si è presentato ieri sera agli organi istituzionali, agli sponsor, ai media e agli altri ospiti dell’evento.
Il presidente Vicky Mantegazza ha illustrato i punti centrali della strategia sportiva condivisa da Consiglio d’Amministrazione, direttore sportivo e staff tecnico:
-riuscire a creare qualcosa d’importante con il maggior numero possibile di giocatori che provengono dal settore giovanile
-avere un gioco solido difensivamente e nello stesso tempo una squadra che gioca un hockey veloce e offensivo
-dare un ruolo ben definito e accettato ad ogni elemento in squadra in modo da giocare regolarmente con quattro linee sul ghiaccio.
Il Managing Director Jean-Jacques Aeschlimann ha rivelato che, per quanto riguarda la campagna abbonamenti, sino ad oggi sono state emesse circa 4’600 tessere, l’obiettivo di superare i 5’000 abbonati non è quindi lontano, tenuto conto che a fine stagione 16/17 si era raggiunta la cifra di 4’962 tessere. JJ ha voluto ricordare l’edificazione della nuova Artisa VIP Lounge, l’innovativa struttura di hospitality che sarà gestita in parte dal suo finanziatore e in parte diverrà invece l’elegante dimora del Golden Wings Club dell’HCL.
Dopo aver salutato e ringraziato i numerosi sponsor e partner della società il direttore marketing Alessandro Siviero ha parlato di tre importanti progetti. La nuova business Lounge nell’angolo sud-est della Resega, l’applicazione HCL WORLD che permetterà agli abbonati di beneficiare di numerosi sconti e di ricevere contenuti esclusivi e HCL for a smile, il cappello dato a tutte le iniziative benefiche del Club.
Le tematiche sportive della serata sono state gestite da un Roland Habisreutinger particolarmente a suo agio al microfono. Elia Riva, Massimo Ronchetti, Alessio Bertaggia e Giovanni Morini hanno presentato i nuovi innesti in squadra Thomas Wellinger, Bobby Sanguinetti, Luca Cunti e Jani Lajunen. Evidenziata la stretta collaborazione con il farm team dei Ticino Rockets, la parola è passata infine all’head coach bianconero Greg Ireland che ha messo l’accento sull’identità della squadra e sul sistema di gioco. L’obiettivo per il 51enne tecnico canadese dev’essere quello di migliorare ogni giorno ed essere orgogliosi del lavoro svolto.
Obiettivi di qualità e valori condivisi sui quali crescere passo dopo passo quelli esposti dal diesse e dal capo allenatore pertanto. Non traguardi di classifica.
www.hclugano.ch
https://twitter.com/OfficialHCL