Chi non si ricorda la visita da piccolo con i propri genitori alla Swissminiature? Non vi è ticinese che non abbia varcato le porte di questa eccellenza turistica. Nel contesto di una ipotetica Città Ticino Turistica ecco che in accordo è stato creato il modellino di Piazza Grande a Locarno inaugurato oggi presso la Swissminiature di Melide.

(nella foto sopra il direttore di Swissminiature, Vuigner Dominique e il team che ha realizzato il modellino)
Uno scambio che già ca 400 anni fa, ha spiegato il sindaco di Melide fu inverso: il cittadino architetto di Melide, Domenico Fontana nato appunto a Melide nel 1543 aveva progettato la messa in piazza a Locarno dei storici ciottoli. Eccoci che oggi si è ricambiato, in momenti turisticamente ed economicamente difficili, questo piacere. Un piacere che dà emozioni e gioia a tutti con la consapevolezza di aver segnato una via da seguire anche da parte di altre eccellenze presenti sul territorio. L’intervento del sindaco di Locarno, oltre alla felicità di questa collaborazione si è permesso di lanciare un messaggio alla propria cittadinanza.
Dopo la Nuova Bellinzona solo ancora il Locarnese è spezzettato, rendendosi esso stesso sempre più piccolo e debole. Spera, ha concluso nel suo breve intervento, che i locarnesi capiscano l’importanza delle aggregazioni, che permettono maggior forza d’urto per rivendicazioni anche in ambito turistico. Presenti molte autorità e il direttore di Swissminiature, visibilmente emozionato e intimamente soddisfatto di questo ulteriore step di miglioramento di una struttura che è già un ‘eccellenza a livello internazionale