Allo stand di Airolo si è svolta la prima finale cantonale alla lunga distanza al fucile (300m), disciplina fucile standard nelle tre posizioni (ginocchio, sdraiato e in piedi).
Gli otto finalisti hanno trovato le condizioni ideali per una bella gara, tempo coperto, fresco e luce costante. Purtroppo da segnalare l’assenza forzata di due canditati alla vittoria, il pluricampione Mauro Nesa, Sala Capriasca e il giovane nazionale Andrea Rossi, Bellinzona (primatista ticinese), impegnati nella finale nazionale a Thun del campionato a gruppi fucile 50m con la loro società di Taverne.
La gara, dopo 15 minuti di preparazione, prevedeva due ore per assolvere il programma completo nelle singole posizioni (20 colpi di gara per posizione).
Dopo la prima frazione in ginocchio, Mario Bianchi era al comando con 183 punti, seguito da Angelo Beltraminelli, Bellinzona (182) e Bernardo Bernaschina, Riva San Vitale (181). Nei venti colpi a terra Bernaschina ottiene 191 punti, Bianchi solo 188 e dunque passa in testa con un punto di vantaggio. Il miglior risultato a terra è di Giordano Pagani, Coldrerio con 193 punti.
La vittoria si gioca nei venti colpi finali in piedi, dopo la prima serie di 10 colpi Bernaschina incrementa il vantaggio di 2 punti, ma con un bel 88 nell’ultima serie in piedi Bianchi Mario recupera lo svantaggio si laurea campione ticinese con un totale di 543 punti, precedendo Bernaschina (540) e Beltraminelli (521).
Articolo con fotografia di Angelo Beltraminelli.