Prende avvio venerdì 19 agosto il IV Festival Ticino DOC con il Concerto d’apertura dell’Orchestra della Svizzera italiana (19-27 agosto)
L’Associazione Musica nel Mendrisiotto e l’Orchestra della Svizzera italiana, in collaborazione con la RSI Rete Due, sono liete di annunciare la IV edizione del Festival Ticino DOC, che durante due settimane – dal 19 al 27 agosto – porta nella Svizzera italiana i migliori musicisti che la nostra regione ha saputo creare. Il Concerto d’apertura avrà luogo venerdì 19 agosto a Montagnola con l’Orchestra della Svizzera italiana. Seguiranno concerti a scadenza giornaliera, sia da camera sia sinfonici, con solisti e programmi diversi, che toccheranno numerose località della Svizzera italiana.
Attesissimi i musicisti DOC, residenti anche al di fuori dei confini cantonali, attivi in Europa e nei cinque continenti, dove ricoprono ruoli di prestigio e dove svolgono un’intensa attività concertistica. I musicisti presenti a Ticino DOC sono infatti attivi in prestigiose orchestre quali i Berliner Philharmoniker, la Tonhalle-Orchester Zürich, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Svizzera italiana, nonché titolari di cattedre d’insegnamento nelle più importanti Scuole Universitarie di Musica. Numerosissimi inoltre i riconoscimenti ottenuti: da “musicista svizzero dell’anno” a primi premi nei principali concorsi internazionali, da Ginevra a Osaka, da Vienna a Novosibirsk, oltre ad una moltitudine di concerti nelle più prestigiose sale dei cinque continenti, suggellati da produzioni discografiche per le più importanti etichette.
Straordinario l’impegno dell’OSI che per questa occasione amplia la sua tradizionale offerta di Concerti estivi offrendo tre programmi diversi per i 9 concerti sinfonici previsti, triplicando così la presenza dei solisti ticinesi DOC.
La prima settimana di concerti si preannuncia ricca di interessanti appuntamenti.
Concerto d’apertura venerdì 19 agosto, ore 20.45, presso il Cortile del Centro Scolastico a Montagnola, con ben quattro i musicisti che si esibiranno in qualità di solisti con l’Orchestra della Svizzera italiana diretti da Kevin Griffiths: i violinisti Gàbor Barta e Maristella Patuzzi, Cristoforo Pestalozzi al violoncello e Davide Jäger al corno inglese. In programma pagine di Rossini, Ysaÿe, von Weber, Schubert e Donizetti. Il concerto, organizzato in collaborazione con il Festival Ceresio Estate, verrà trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di RSI Rete Due e si svolgerà, in caso di cattivo tempo, nell’annessa Palestra. Verrà replicato sabato 20 agosto, ore 20.45, a Biasca nella Chiesa SS. Pietro e Paolo e domenica 21 agosto, ore 20.45, nella Piazza Centrale a Stabio (in caso di cattivo tempo Oratorio)
Non solo musica sinfonica, ma anche entusiasmanti concerti da camera animeranno alcuni tra i luoghi più suggestivi del Mendrisiotto.
Sabato 20 agosto, ore 17.00, sarà il meraviglioso Eremo di San Nicolao, ubicato lungo la strada che porta al Monte Generoso, e posto su uno strapiombo di circa 300 metri su Mendrisio, ad ospitare il primo dei concerti cameristici. In programma pagine di Mozart, Johann Christian Bach e del ticinese Francesco Hoch, interpretate dal flautista Bruno Grossi, Andrea Mascetti al violino, Lia Previtali alla viola e dal violoncellista Claude Hauri. Il concerto sarà seguito da un rinfresco offerto.
Matinée dedicata a quel capolavoro che è il Quintetto per archi in do maggiore di Franz Schubert quella di domenica 21 agosto, ore 11.00, presso il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto. Interpreti i fratelli Zappa, Daria al violino e Mattia al violoncello, Andrea Mascetti quale secondo violino, Lia Previtali alla viola e Matyas Major anch’egli al violoncello.
Il concerto sarà seguito da una degustazione offerta di vini e prodotti freschi della Valle di Muggio. Sarà inoltre possibile visitare la mostra in corso al museo.
Al grande repertorio per fiati e pianoforte sarà dedicata la serata di lunedì 22 agosto, ore 20.45, trasmessa in diretta su RSI Rete Due a Mendrisio, nella Sala di Musica nel Mendrisiotto presso il Museo d’arte. Francesco Capraro, oboe – Fabio Di Casola, clarinetto – Alberto Biano, fagotto – Isabella Vanossi, corno – Igor Longato, pianoforte sono i cinque virtuosi che eseguiranno i due brani più importanti scritti per tale formazione: di Mozart il quintetto K 452 e di Beethoven l’op. 16. Il concerto sarà preceduto da una piacevole degustazione dolce offerta.
Saranno I Barocchisti, gruppo di riferimento del repertorio barocco – classico a livello mondiale e parte integrante della produzione culturale della RSI, ad animare il concerto di martedì 23 agosto, ore 20.45 in diretta su RSI Rete Due, nella splendida cornice della Chiesa San Giovanni presso il Museo d’arte a Mendrisio. La soprano Lorenza Donadini, Giulia Genini al flauto dolce e dulciana, la violinista Fiorenza De Donatis, Alessandro Palmeri al violoncello e Giorgio Paronuzzi al clavicembalo proporranno un programma interamente dedicato alla musica del ‘600 italiano.
Il suggestivo Chiostro dei Serviti, ubicato presso il Museo d’Arte a Mendrisio, ospiterà mercoledì 24 agosto, ore 20.45, in diretta su RSI Rete Due, uno spettacolo musicale – teatrale, dal titolo Occhi che raccontano – Dalla Shoah: frammenti di un racconto di parole e musica. Uno spettacolo molto intenso che affronterà il tema della Shoah dal punto di vista di bambini e adolescenti che non capirono allora quello che stavano vivendo e provano a dirselo e a dircelo, in qualche modo, in modo sincopato e stralunato. Voci che non intendono spiegare una storia che non si può spiegare, ma cercano di restituire le sensazioni e i pensieri di chi c’era lì, in quel momento. Nel lavoro drammaturgico, le parole di Primo Levi, Aharon Appelfeld, Elie Wisel, Vasilij Grossman ed Elisa Springer si intrecciano in un percorso musicale che esplora suoni differenti e atmosfere distanti tra loro: canzoni di Ilse Weber, melodie Kletzmer, pagine di Messiaen e Nyman. Interpreti l’attore Fabrizio Saccomanno, la poliedrica mezzosoprano Valentina Londino e un ensemble eterogeneo formato da Barbara Ciannamea al violino, il clarinettista Fabio Di Casola, Claude Hauri al violoncello e il fisarmonicista Danilo Boggini.
In caso di cattivo tempo lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro OSC a Mendrisio. Si tratta di una nuova produzione prodotta in collaborazione con il Festival internazionale di narrazione di Arzo.
In collaborazione con Ceresio Estate, Municipio di Biasca, Municipio di Stabio, Municipio di Mendrisio, Municipio di Brissago, Municipio di Giubiasco, ATTE – Associazione Ticinese Terza Età – Sezione regionale del Luganese, Ente Turistico Regionale del Moesano e Municipio di Riva San Vitale.
Entrata gratuita a tutti i concerti sinfonici e al concerto a Gandria del 26 agosto.
Concerti da camera presso Eremo San Nicolao (20 agosto), Museo Vincenzo Vela (21 agosto), Sala Musica nel Mendrisiotto (22 agosto), Chiesa San Giovanni (23 agosto)
Entrata: 15.-
Soci Musica nel Mendrisiotto, Club Rete Due e Amici dell’OSI 10.-
Studenti e giovani fino a 16 anni entrata gratuita
È possibile riservare i posti scrivendo a musicamendrisiotto@ticino.com oppure chiamando lo +41 91 646 66 50
Spettacolo del 24 agosto
Entrata: 20.-
Soci Musica nel Mendrisiotto e Abbonati del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo 15.-
Giovani fino a 16 anni 5.-
Prevendita presso Segreteria ACP 091 683 50 30
Lo spettacolo è indicato per un pubblico di adulti e per giovani dal secondo ciclo di scuola media.
Maggiori informazioni:
www.musicanelmendrisiotto.com
osi.swiss