L’Associazione Comunità familiare è presente dal 45 anni sul territorio della Svizzera Italiana con i suoi servizi professionali e con le attività di volontariato, entrambi coordinati dalla Direzione generale dell’Avv. Deborah Solcà.
I servizi professionali offerti (il cui Sistema di Gestione della qualità è certificato secondo le norme ISO 9001: 2015 e QuaTheDA) sono quattro: l’Antenna ICARO (Dir. Maurizia Zearo), servizio ambulatoriale per le dipendenze con sede a Bellinzona e a Muralto; il Centro Residenziale a Medio Termine – C.R.M.T. (Dir. Fausto Procacci), struttura residenziale con sede a Gerra Piano, che accoglie persone con problemi di dipendenza da sostanze; il Consultorio familiare (Dir. Renata Dozio) che opera a Lugano e Bellinzona e che fornisce servizi di consulenza e terapia per la persona, la coppia e la famiglia, servizi di mediazione familiare e ascolto dei figli minorenni; il Centro Educativo per Minorenni del tipo Foyer “Casa di Pictor” (Dir. Luisa Piatti), struttura residenziale con sede a Mendrisio che accoglie minorenni che per diverse problematiche non possono vivere nella loro famiglia naturale.
Comunità familiare e i suoi servizi risultano ben inseriti all’interno della rete formale del territorio. Diverse le partecipazioni e i progetti in collaborazione con i partner.
Nel 2015 si segnalano due nuovi progetti: FAST (Famiglia, Adolescenti, Sostanze, Trattamento) rivolto ai giovani che consumano canapa e alle loro famiglie ed il Gruppo di parola per figli di genitori separati e/o divorziati. In questo anno l’Associazione si è dedicata inoltre alla ricerca di una nuova sede per il C.R.M.T. (a seguito del mancato rinnovo del contratto di locazione dello stabile di Gerra Piano. Nel frattempo la manovra di risparmio cantonale recentemente varata dal Consiglio di Stato, nella parte relativa al settore delle tossicodipendenze, ha rimescolato le carte; si stanno quindi valutando nuove soluzioni.
Sono circa un migliaio le persone che hanno usufruito dei servizi professionali dell’Associazione. Ad assicurarli ci sono 53 collaboratori, di cui 28 donne e 25 uomini, per un totale di 3.680% di tempo di lavoro. Durante l’anno i collaboratori usufruiscono di un cospicuo numero di ore di formazione a garanzia dell’aggiornamento professionale.
L’area del Volontariato (Resp. Francesco Galli) comprende il Gruppo Infanzia che gestisce le Ludoteche e i Centri bambini con diverse sedi in Ticino ed il Gruppo Colonie che gestisce 7 Colonie integrate ed un Campo mare. Le attività di Volontariato sono garantite da circa 200 i volontari (monitori, monitori in formazione, mamme e papà) che hanno permesso a circa 900 persone di partecipare alle Colonie, agli incontri dei Centri bambini e di usufruire delle Ludoteche di Cf.
I costi di organizzazione di queste attività risultano sempre molto elevati nonostante le misure di contenimento delle spese che volontari ed Associazione mettono in atto. Nel caso delle Colonie sia i costi dei week end che delle Colonie estive, vengono coperti in misura minima dalle rette (volutamente tenute basse per non gravare le famiglie degli ospiti) e parzialmente dal contributo cantonale ex Legge Colonie e dal contributo UFAS. Il deficit residuo di queste attività viene coperto dall’Associazione: ragione per cui Cf ha dovuto intraprendere un’importante campagna di raccolta fondi che speriamo aiuti a contenere il deficit finanziario generato.
Nell’Assemblea generale dello scorso marzo i soci hanno approvato i conti economici dell’Associazione che registra una movimentazione contabile di 5.694.609.50 – Chf. La perdita d’esercizio è dovuta essenzialmente al sostegno delle attività non sussidiate dai contratti di prestazione (quindi in particolar modo quelle di volontariato).
Gioia Rosati
Responsabile informazione e animazione
ASSOCIAZIONE COMUNITÀ FAMILIARE
Via Trevano 13, 6900 Lugano
Tel.: 091 923 30 94
www.comfamiliare.org
www.facebook.com/Comunitafamiliare