Reportage di ATTILIO SCOTTI. Video e foto di ETiCinforma.ch/Roberto Bosia.
Da piccolo è bello a grande con stile, e quest’anno il Circolo Ippico Malcantone celebra il suo 23 Concorso Ippico di salto. Da Venerdi 13 a Domenica 15 Giugno sedici gare che vedranno coinvolti altre duecento tra amazzoni e cavalieri.
Un carosello di cavalli e cavalieri che si contenderanno nelle sedici gare programmate i ricchi premi messi a disposizione. Ma anche novità, dall’insediamento del nuovo presidente del Circolo Lorenzo Frigerio unite ad una serie di siparietti e momenti di aggregazione che, unitamente ad un carosello enogastronomico d’eccezione, segnano una svolta in questi raduni.
Vale la pena solo di citare la serata inaugurale, dove un attento gourmet ed amico dei cavalli
nonchè socio del Circolo, Gabriele Cavagliotti da Magliaso, ha cucinato uno splendido risotto sfumato al Merlot del Ticino accompagnato da “luganeghette” grigliate. Ma anche una “bar champagne” di altissimo livello, con un assortimento di vini e bollicine targate Tamborini: per la cronaca il risotto con luganeghetta era accompagnato da uno splendido Merlot del Ticino Malcantone “ San Domenico” doc del vignaiolo Tamborini che ha saputo trarre dalle uve del Comune di Neggio un vino di razza: grazie ad Antonio De Stefano “maitre a pensier” dell’azienda Tamborini per l’attenta e professionale descrizione di un vino particolare.