A Lugano si sono tenuti i campionati a gruppi 300m nella categoria “fucili d’ordinanza”, una bella giornata di gara. Si continuerà il 21 maggio nella categoria fucili sport.
La gara prevedeva al mattino un’eliminatoria in due tronconi con un totale di 28 gruppi iscritti a cui seguivano due turni dei migliori 14 gruppi e una finale dei migliori 8 (questi ultimi sono qualificati per i turni principali a livello nazionale).
La Civici Carabinieri di Lugano ottiene il migliore risultato dell’eliminatoria mattutina con ottimi 689 punti grazie a una prestazione regolare di tutti i suoi tiratori. Con questo risultato Lugano precedeva Locarno (684) e Biasca (678). Migliore della mattinata è stato Angelo Brenna di Corteglia con 146 punti.
Al pomeriggio, al termine della semifinale la classifica è condotta da Locarno (1385), davanti a Ponto Valentino (1363) e Lugano (1339). Con un colpo di coda in finale, Paradiso (685) conquista oro e titolo relegando Airolo (677) al 2. rango e Locarno 3. (675). Il migliore tiratore individuale di giornata è stato Ronald Jucker, Locarno che ottiene complessivamente 574 punti.
L’oro è dunque andato a Paradiso con il gruppo formato da Alberto Foglia, Giorgio Mattei, Katia Mugnai, Ralph Müller e Sara Vassalli davanti ad Airolo (Damiano Beffa, Andrea Bonoli, Enzo Jurietti, Ennio Soldati e Danilo Tomamichel) e a Locarno 2 (Piero Cattaneo, Peter Ferrari, Barbara Kottler, Valeria Morandi e Hans Ritter). Si qualificano per i turni principali anche Ponto Valentino, Mendrisio, Torre, Locarno 1 e Lugano.