La seduta di Gran Consiglio in breve: il PLR prosegue la sua politica seria nell’interesse del Cantone dicendo un chiaro No alle proposte populiste
Approvati il finanziamento dei trasporti pubblici e del Parco delle Gole della Breggia
Al termine dei lavori parlamentari del Gran Consiglio il PLR si felicita per l’approvazione di due importanti messaggi per il Canton Ticino: il sostegno al Parco delle Gole della Breggia e il sostegno al trasporto pubblico attraverso l’approvazione del credito quadro per il quadriennio 2016 – 2019. Il PLR si dice invece deluso dalla decisione del Parlamento di approvare la mozione che obbliga la segnalazione dei radar mobili, convinto che questo modo di agire non appartenga alla cultura svizzera dove le regole si rispettano senza cercare dei modi per aggirarle.
PLR contrario alla mozione “Radar mobili: più prevenzione, meno cassetta”
Il Gruppo PLR prende atto con delusione dell’approvazione da parte della maggioranza del Parlamento (Lega-PPD-Destra) della mozione volta a segnalare i radar mobili con una premessa molto semplice: chi viene sanzionato, ha infranto una regola e se ne deve assumere la responsabilità. Le cifre parlano da sole: dove vi sono delle postazioni di radar fissi, segnalati, i veicoli in infrazione sono lo 0,5%, nei controlli mobili questa percentuale sale oltre il 10% con un aumento di 20 volte! Segnalare questi controlli non farà altro che autorizzare chi vuole infrangere le regole a farlo in maniera impunita. Il PLR crede in uno Stato in cui ci sono delle regole che vanno rispettate, al contrario sostiene che creare un regime all’italiana dove si fanno le regole e nessuno le rispetta non rientra nel proprio modo di interpretare la politica.
Più forza al trasporto pubblico
Grazie all’ottimo lavoro del relatore dell’unico rapporto presentato, Alex Farinelli, il Parlamento ha approvato in questa seduta un credito volto a coprire il differenziale tra le prestazioni di trasporto pubblico richieste dal Cantone e gli introiti derivanti dalla vendita dei titoli di trasporto, considerato il miglioramento dell’offerta qualitativa e quantitativa del trasporto pubblico, e che il grado di copertura dei costi in Ticino è tra i più bassi della Svizzera, anche se dal 2004 al 2015 è passato dal 31% al 37%. Per cercare di limitare questo impegno è importante migliorare ulteriormente il grado di copertura dei costi garantito dalla vendita di biglietti e abbonamenti, rientrando almeno nella media nazionale che si attesta intorno al 50%. Secondo il punto di vista del PLR, un miglioramento del trasporto giustificherebbe un aumento dei prezzi.
Sostegno al Parco delle Gole della Breggia!
Il PLR saluta positivamente la decisione del Parlamento di concedere un credito quadro d’investimenti di fr. 1’200’000.- e di un credito di gestione di fr. 650’000.- per l’attuazione del Piano di utilizzazione cantonale del Parco delle Gole della Breggia per il periodo 2015-2019. Il relatore del rapporto Sebastiano Gaffuri (PLR) ha ben sottolineato le finalità̀ del Parco: proteggere e promuovere le componenti naturalistiche del comprensorio; proteggere e promuovere le componenti culturali; favorire l’accesso (disciplinato) dell’uomo per finalità̀ didattiche e di svago. Tutti i Municipi coinvolti hanno confermato l’interesse e la volontà̀ di continuare a finanziare la Fondazione. Anche il Gruppo PLR in Gran Consiglio sostiene che tale credito sia giustificato e irrinunciabile per dare continuità̀ a questa entità̀.